loader image

A DESIO ARRIVA LA BENACQUISTA LATINA PER IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ

24 Feb, 2023

Posticipo della giornata numero 23 del Girone Verde di Serie A2 per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, che lunedì 27 febbraio alle 20.30 ospita sul parquet del PalaFitLine di Desio la Benacquista Assicurazioni Latina. All’andata gli uomini di coach Meo Sacchetti vinsero al PalaBianchini per 62-81 con assoluto protagonista l’asse formato da Roko Rogic e Dario Hunt (38 punti in due). I biancoblù vengono dal turno di riposo della scorsa settimana e occupano al momento il primo posto in classifica a quota 32 punti, a pari merito con la Vanoli Cremona che però ha disputato una gara in più. Latina è ottava a 14 punti.

La società pontina è stata fondata nel 1968 come Associazione Basket Latina, realtà impegnata prevalentemente in serie B d’Eccellenza fino al 2009, anno della prima promozione in Legadue. Nel 2010, però, ecco la retrocessione e lo scioglimento. A seguire la fusione con il Latina Basket di Lucio Benacquista, tuttora presidente del Club. Nell’ultimo decennio i latinensi hanno militato in Divisione Nazionale A, Divisione Nazionale B e serie A2. L’unico trofeo in bacheca per i nerazzurri è la Coppa Italia di Divisione Nazionale B vinta nel 2014.

Ex di turno il play/guardia classe ‘92 Salvatore Parrillo, che ha vestito la maglia di Cantù dal 2016 al 2019, e il play italo-dominicano del ’94 Yancarlos Rodríguez, che è stato in Brianza nel 2019/2020. Per l’ala del ’96 Alberto Cacace la gara con Cantù ha il sapore di un derby, visto che ha vestito la canotta del Basket Lecco dal 2017 al 2019.

A livello di statistiche, questi sono i numeri di Latina, cominciando dalla media punti: il play/guardia statunitense classe ’98 Mike Lewis (16), Rodríguez (13,3), l’ala bulgara del ’99 Ivan Alipiev (11,7), il centro del ’91 Abdel Fall (9,5), l’ala/centro del ’98 Alexander Cicchetti (7,4), l’ala del ’96 Cacace (6,4) e Parrillo (5,2). Per quanto riguarda i rimbalzi, domina Fall con 7,1, seguito da Cicchetti con 5,6.

«Filippo Baldi Rossi è recuperato e si sta allenando regolarmente, mentre Matteo Da Ros ha iniziato ieri ad allenarsi con i contatti – conferma coach Meo Sacchetti -. Al momento siamo al completo e stiamo lavorando in maniera intensa. Vogliamo chiudere bene le ultime quattro partite della stagione regolare. Dobbiamo cancellare quello che di buono avevamo fatto a Latina, dove avevamo vinto bene. Non dobbiamo ripetere gli errori commessi con Piacenza, quando abbiamo vinto al meglio in casa loro e poi abbiamo perso a Desio. Non bisogna prendere questo impegno sottogamba. A livello di mercato stiamo valutando alcuni giocatori, vediamo cosa si muove e se riusciamo a inserire qualcuno che ci può aiutare».

Condividi