loader image

ACQUA S.BERNARDO IN CASA DELLA STELLA AZZURRA PER L’ANTICIPO DEL GIRONE VERDE

3 Mar, 2023

Giornata numero 24 di campionato per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù che domani (4 marzo) alle 17 sarà impegnata a Guidonia Montecelio in casa dell’E-Gap Stella Azzurra Roma.
I biancoblù allenati da coach Meo Sacchetti sono appaiati in vetta alla classifica del Girone Verde di serie A2 con la Vanoli Cremona a 34 punti, ma i brianzoli hanno disputato una partita in meno. I laziali invece sono terzultimi a quota 12 punti. L’allenatore è Luca Bechi, mentre i migliori marcatori per media punti sono i due americani: il play/guardia del ’94 Duane Wilson (15,7) e l’ala/centro del 1989 Samuel Givens (12,6). Dietro di loro spiccano il play classe 83’ Jacopo Giachetti (12,4) e la guardia del ’90 Roberto Rullo (10,2). Il miglior rimbalzista è Givens con 5,9 palle conquistate in media a partita.
Ex di turno la guardia del ‘98 Lorenzo Bucarelli e l’ala italo-serba del ’97 Stefan Nikolic, entrambi in maglia capitolina nella stagione 2014/2015. I precedenti tra le due compagini vedono 22 affermazioni brianzole e 13 laziali.
Nella gara d’andata i canturini soffrirono più del previsto, ma vinsero per 87-83 dopo un tempo supplementare. Roma registrò le doppie cifre di: Lazar Nikolic (19 punti), Giachetti (14), Rullo (13) e il centro del 1987 Alberto Chiumenti (12). Per Cantù, invece, prestazione monstre di Filippo Baldi Rossi con una “doppia-doppia” da 25 punti e 17 rimbalzi.
Indisponibile Nicola Berdini per l’infortunio alla caviglia occorso nella gara della settimana scorsa contro la Benacquista Latina.

«Ci ricordiamo bene come andò la prima partita giocata contro la Stella Azzurra Roma, quindi non dovremo cadere negli stessi errori dell’andata – commenta coach Sacchetti -. Riuscimmo a recuperarla al supplementare e con i tiri dalla lunetta. Loro sono una squadra che sta attraversando un buon momento di forma e che ha già dimostrato di avere delle qualità interessanti, quindi dovremo farci trovare pronti. Non sarà facile, visto che ci hanno già messo in difficoltà una volta. Come ho già detto, serve un po’ più di durezza e meno sufficienza, anche quando le cose vanno bene. Questa partita è importante anche in vista degli impegni della settimana prossima che ci vedranno in campo a Busto Arsizio per la Final Four di Coppa Italia. Condizioni fisiche? C’è qualche dubbio su Dario Hunt, che testeremo di nuovo in queste ore, ma dovrebbe esserci».

Condividi