loader image

CANTÙ CEDE SUL CAMPO DI MANTOVA

6 Feb, 2022

Chiamata ad affrontare la sua terza trasferta consecutiva, l’Acqua S.Bernardo – priva di capitan Sergio e del neo acquisto Bryant – non riesce a imporsi sul campo di Mantova, uscendo sconfitta 70-59 dalla “Grana Padano Arena”. 

LA CRONACA
Biancoblù in campo alla palla a due con Bucarelli, Allen, Severini, Da Ros e Bayehe; i mantovani rispondono con Spizzichini, Mastellari, Stojanovic, Thompson e Iannuzzi.

Il primo canestro del match lo realizzano i padroni di casa: è Iannuzzi a sbloccare il punteggio, seguito da un appoggio al tabellone di Mastellari; 4 a 0 per i locali dopo uno schiocco di dita. Non un avvio positivo per i canturini, che, dopo poco più di un minuto e mezzo di gioco, sono già costretti a dover convivere con quattro falli a carico della coppia di pivot Bayehe-Cusin, entrambi con due falli ciascuno. Così, al 4’, tocca già a Boev, dopo un terzo fallo fischiato a Cusin. Situazione subito complicata per la S.Bernardo. A Mantova, invece, fila tutto liscio come l’olio, tanto da sfiorare a metà frazione la doppia cifra di vantaggio; 16-7 e time out obbligato per coach Sodini. Le triple di Stojanovic e Cortese fanno male a Cantù, che al rientro dal time out va sotto di dieci per il primo canestro dell’ex Laganà, autore del 20 a 10. Tuttavia, grazie a uno strepitoso Allen e a un ottimo ingresso dalla panchina di Stefanelli, i brianzoli riescono a trovare con merito il primo vantaggio (23-25). La prima frazione, però, termina in parità: 25-25 al 10’.

Nel secondo periodo Sodini rispolvera Bayehe, entrato al 15’ al posto di un generoso Boev. Dall’altra parte, invece, c’è spazio per Maspero, rientrato dopo un lunghissimo stop. I secondi dieci minuti di partita si giocano su ritmi più bassi: coach Sodini ne approfitta e concede tanto riposo ad Allen; ottime, però, le risposte degli altri esterni canturini coinvolti, in mostra Stefanelli e in particolar modo Severini, il quale, con due triple consecutive, riesce a sbloccarsi alla grande dopo un po’ di ruggine. Cantù chiude il primo tempo avanti di un punto, 37-38 al rientro negli spogliatoi.

Buon avvio della S.Bernardo che approccia al secondo tempo con i canestri importanti di Allen prima e Bucarelli poi. I padroni di casa trovano i punti del controsorpasso, 45-43 al 23’. La compagine virgiliana dimostra maggiore fluidità in attacco e, con capitan Cortese e Iannuzzi, riesce ad allungare di due possessi. Mantova allunga nuovamente con Laganà autore del canestro del momentaneo +8. Nel finale Allen prova ad accorciare le distanze con una tripla che viene, però, sputata dal ferro. 53-47 al 30’. 

Inizio di quarto periodo piuttosto teso con un po’ troppo nervosismo sia da una parte sia dall’altra. Mentre i tentativi di Allen non riescono a scalfire la difesa di casa, la Staff è brava a tenere tre possessi di distanza. Al 35’ i locali ritrovano le dieci lunghezze di vantaggio. Sodini si affida all’esperienza di Cusin che, sotto canestro, dà vita a un gran duello con Iannuzzi. Nel finale si accorciano ulteriormente le rotazioni di Sodini, costretto a dover fare a meno di Bucarelli, fuori per cinque falli con 3’ ancora da giocare. A meno di novanta secondi dal termine, Stojanovic avvicina Mantova ai titoli di coda con il canestro del momentaneo +15 (70-55). Finisce 70 a 59 per la compagine di casa.

Staff Mantova-Acqua S.Bernardo Cantù 70-59
(25-25, 12-13; 16-9, 17-12)
Mantova: Basso 2, Stojanovic 17, Mastellari, Thompson 5, Verazzo, Maspero 6, Spizzichini 6, Cortese 7, Laganà 12, Iannuzzi 13, Lo n.e. All. Valli
Cantù: Da Ros 4, Boev 1, Stefanelli 12, Allen 21, Nikolic 3, Borsani, Brembilla n.e., Severini 6, Cusin 5, Bayehe, Bucarelli 7, Tarallo n.e. All. Sodini
Arbitri: Chersicla, Terranova e Di Toro.

Condividi