Si è svolta lunedì la prima giornata dell’edizione 2023 del Canturnament, con le sfide del primo girone di qualificazione che hanno animato il campo della palestra di Figino Serenza. Con le rappresentative di due scuole della città di Como, il Setificio Paolo Carcano e il Centro Studi Casnati, e quella del Liceo Enrico Fermi di Cantù che si sono affrontate per determinare i primi verdetti del torneo.
A passare il turno e a qualificarsi per le semifinali è stato il Fermi, che ha sconfitto prima il Casnati per 69 a 63 e poi il Setificio con il punteggio di 46-62. Nell’altra partita di giornata il Casnati ha battuto il Setificio 37-52, guadagnando l’accesso al girone di spareggio dove insieme alle altre seconde e alla terza del girone con 4 squadre si giocherà l’ultimo pass per le semifinali.
Di seguito le cronache delle partite, scritte dagli addetti stampa delle scuole.
FERMI – CASNATI: LA RIMONTA
Fermi: Dioguardi 13, Somaschini 9, Corengia 0, Meroni 19, Macaluso 2, Terraneo 2, Campi 0, Frigerio 0, Quadrio 4, Mondelli 9, Borghi 0, Fortis 11
All.: Mossini L.; Vice all.: Faverio A.; Team manager: Moscatelli S., Rubbio F.
Casnati: Tosetti 33, Tavella 0, Tomaselli A. 0, Spinelli 4, Tomaselli P. 2, Rossetti 0, Galli 0, Corti 0, Ruzzi 0, Saibene 13, Greppi 11, Annoni 0.
All.: Rainieri E; Vice all.: Federica M.; Team manager: Sartor N.
Parziali: 31 – 41; 69 – 63
Lunedì 6 Novembre: inizia oggi la seconda edizione del torneo Canturnament. Lealtà, passione, tanta voglia di mettersi in gioco e di conquistare il titolo sono le costanti che accompagnano i giocatori scesi in campo in questa prima giornata. A inaugurare la competizione sono il Liceo Enrico Fermi e il Centro Studi Francesco Casnati, che danno inizio alle danze con la scintilla. Il primo tempo viene dominato dal Centro Studi Casnati che lascia poco spazio al nostro Liceo: tiri da due, da tre, sotto canestro e non. Il Fermi chiama time out e al rientro in campo inizia a giocare: Meroni, Dioguardi e Somaschini iniziano a macinare punti su punti e fanno salire il punteggio. Finisce il primo tempo e il Fermi è ancora distante dagli avversari (31-41). Il secondo periodo è un copia-incolla dell’ultima parte del primo: i nostri ragazzi sono inarrestabili, non si fermano e vogliono raggiungere l’obiettivo prefissato. Con la complicità di Fortis e delle sue triple, rientriamo in partita e otteniamo la meritata vittoria (63-69) dopo una partita sofferta, in cui il Fermi ha messo ben in chiaro dove vuole arrivare.
FERMI – SETIFICIO: IL VOLO
Fermi: Dioguardi 6, Somaschini 13, Corengia 2, Meroni 25, Frigerio 2, Greco 2, Campi 0, Macaluso 1, Quadrio 0, Amedeo 0, Borghi 2, Fortis 9.
All.: Mossini L.; Vice all.: Faverio A.; Team manager: Moscatelli S., Rubbio F.
Setificio: Razzoli 6, Brescianelli 0, Carrozza 0, Clerici 13, Morotti 4, Faggion 12, Lapetina 0, Maspero 2, Berini 6, Donati 3, Della Fontana 0.
All.: Marelli R.; Vice all.: Mantelli P.; Team manager: Zappa M.
Parziali: 30 – 25; 62 – 46
Dopo la prima partita, combattuta fino all’ultimo tiro, il Liceo Enrico Fermi affronta con più serenità il secondo match contro il Setificio ISIS Paolo Carcano e si afferma in campo. Il primo tempo si apre con una tripla di Meroni, che vuole farsi notare sin dall’inizio; il gioco del nostro Liceo prosegue bene, grazie anche a diversi tiri liberi andati a buon fine, come quelli di Frigerio e Dioguardi. Il primo periodo termina con il risultato favorevole del 30-25 per il Liceo Fermi.
Inizia dunque il secondo tempo e i nostri ragazzi prendono il volo: Meroni, Somaschini e Fortis sono agguerritissimi, prendono palla, vanno a canestro e segnano senza paure. La partita termina sul 62-46 per il Liceo Enrico Fermi, che si avvia così verso la semifinale con i suoi giocatori curiosi di scoprire quali saranno i prossimi avversari.
A cura di Sofia Pallavicini e Luca Presta, addetti stampa Liceo E. Fermi
Setificio-Casnati
Setificio che si porta inizialmente in vantaggio ma poi il Casnati recupera soprattutto con i rimbalzi sotto canestro, e grazie alle triple del numero 1. Finisce il primo tempo con il Casnati avanti di 14 lunghezze.
Nel Secondo Tempo il Casnati prende il largo dopo un inizio bloccato, non dà possibilità al Setificio di recuperare che perde 37-52 prestazione degna di nota per Razzoli che riesce comunque a mettere 11 punti.
Setificio-Fermi
Setificio che parte subito forte e si porta avanti fino a 7 lunghezze, grazie a un gran gioco da parte di tutta la squadra anche a rimbalzo, per poi farsi recuperare entro la fine del primo tempo causa alcune palle perse sul 25-30.
Nel Secondo Tempo il Fermi prende in mano la partita per non lasciar spazio al Setificio per recuperare o comunque fare pochi canestri, grazie soprattutto alle triple del numero 4 che dà spettacolo anche con una schiacciata. Partita che finisce 46-62.
A cura di Pietro Tremari, addetto stampa Setificio Paolo Carcano.