loader image

CANTURNAMENT, SECONDA GIORNATA: JEAN MONNET E ISTITUTO CARCANO ALLE SEMIFINALI

23 Gen, 2023

Si è conclusa anche la seconda giornata del Canturnament, torneo interscolastico promosso da Pallacanestro Cantù. Sul parquet del Toto Caimi di Vighizzolo ad imporsi sono stati l’Istituto Jean Monnet di Mariano Comense, che grazie a due successi in due gare disputate si è qualificata prima nel Girone di Como, e Setificio Isis Carcano di Como, vittoriosa nello scontro diretto contro il Centro Studi Casnati, eliminata di questo turno date le due sconfitte. Si completa dunque il tabellone delle semifinali di questa prima edizione, dove Jean Monnet e Setificio Isis Carcano incontreranno le già qualificate Istituto Sant’Elia e Liceo Fermi. Durante la seconda giornata, sono stati inoltre nominati i migliori in campo delle rispettive scuole: Davide Borella del Centro Studi Casnati, Federica Razzoli dell’Istituto Carcano e Matteo Bellotti dell’Istituto Jean Monnet. I risultati, in seguito alla votazione sul profilo Instagram di Pallacanestro Cantú sono stati: 30% Federica Razzoli (177 voti), 31% Davide Borella (182 voti), 39% Matteo Bellotti (237 voti).

Di seguito il dettaglio dei match con le cronache scritte dagli Uffici Stampa dei tre Istituti Scolastici:

IIS Jean Monnet 72

Centro Studi Casnati 49

L’apertura del girone della città di Como si apre con la sfida tra Jean Monnet e Centro studi Casnati, una partita che ha regalato delle buone giocate condite da una grande voglia di vincere per entrambe le squadre. Subito il Jean Monnet mette sul parquet un’ottima prestanza fisica che aiuta i ragazzi di Mariano a farsi valere difensivamente, con ottimi recuperi che sfociano in transizioni letali per il Casnati, che nel tentativo di arginare l’offensiva avversari commette troppi falli regalando 16 liberi agli avversari (10 segnati). La grinta della squadra del Casnati fa sì che i giocatori rispondano cercando di mettere la partita sul piano del tiro da fuori, che di fatti li premia visto che 9 dei 20 punti del primo periodo arrivano dalle triple di Saibene e Borella. Il primo periodo si conclude con un parziale di 37-20

Secondo periodo decisamente più combattuto: inizia ancora meglio il Jean Monnet che arriva al massimo distacco di 22 punti sul punteggio di 44-22, ma l’orgoglio del team di Coach Mavis regala ai presenti al palazzetto un’ottima reazione, cercando di rimettere in piedi la partita fino al -14, grazie anche al 35% da tre punti, con protagonista sempre il numero 9 Saibene. Jean Monnet che però si compatta e ritorna a fare la voce grossa, regalando spettacolo con un alley-oop messo a segno in transizione, che si guadagna gli applausi del Toto Caimi. Tale giocata galvanizza ancora di più i giocatori in divisa gialla e affossa psicologicamente le speranze di rimonta casnatine. Ultimi minuti con i ritmi decisamente più bassi che permettono alla formazione di Mariano Comense di accompagnare il match alle battute finali senza rischi e in totale controllo con il risultato finale di 72-49

Isis Setificio Carcano 53

Centro Studi Casnati 46

La seconda partita vede in scena un vero e proprio derby visto che Carcano e Casnati si trovano praticamente ai cigli opposti della stessa strada. Casnati che si ritrova già con le spalle al muro dopo aver perso il primo round contro il Jean Monnet, mentre il Carcano fa il suo esordio nella competizione carico di energie e pronto a farsi valere. Partita che si mette subito nel migliore dei modi per il Casnati che nei primi 3 minuti fa valere la sua miglior qualità ovvero il tiro da 3: quattro triple messe a segno e un parziale di 12-8. Da questo momento sale in cattedra la numero 1 del Setificio, Federica Razzoli, che trascina i suoi compagni con un’ottima precisione al tiro e un ancor più sublime visione di gioco che permettono al Carcano di effettuare un sorpasso e costringono Coach Mavis a chiamare un time out per riorganizzare i suoi giocatori. Prima frazione che riparte con grande agonismo in campo: partita tesa e combattuta, molti gli errori in impostazione da parte di entrambe le squadre che si ritrovano a giocare molto di più in transizione. Il Casnati riesce a ritornare in vantaggio con una prova di carattere ma spendendo comunque tante energie, mentre nel Setificio si iniziano ad intravedere delle combinazioni complici di una spiccata intesa di squadra che saranno fatali nella seconda frazione. Primo periodo che si conclude con un punteggio di 25-27 per il Casnati.

La seconda frazione però viene dominata da un Carcano con molte più energie del Casnati, che dopo aver giocato 45 minuti di fila sente la stanchezza e si vede sfuggire la possibilità di qualificarsi alla prossima fase del torneo. Tanti i punti per il Carcano arrivati da sotto canestro e da rimbalzo, figli anche di una già citata intesa tra tutti i giocatori della squadra in divisa bianca. Qualità non solo offensiva ma anche difensiva, come dimostra una stoppata in campo aperto che fa alzare in piedi tutto il palazzetto. Negli ultimi minuti il Casnati prova a reagire anche grazie alla carismatica prestazione di Borella che, pur essendo uscito per crampi ad inizio del secondo periodo, entra nel finale per provare a dare la scossa ai suoi. Il Casnati si porta a -5 ad un minuto dalla fine, le speranze però vengono infrante da una tripla che porta il Setificio sul +8 e condanna all’eliminazione la squadra del Setificio. Partita terminata sul 53-46. Il Casnati comunque esce a testa alta da un torneo che di certo non lo vedeva tra le favorite.

Le parole di Coach Mavis a fine partita: “Sono orgoglioso dei miei giocatori perché, seppur sono arrivate due sconfitte, abbiamo lottato fino all’ultimo secondo. Ho visto la voglia di giocare negli occhi dei miei giocatori: non posso eleggerne uno come migliore perché tutti, da quello che ha giocato di più a quello che ha giocato di meno, hanno dato tutto. Non si sono risparmiati e per me questo vale quanto la vittoria del torneo!”

Andrea Cassago e Luigi D’Aprile – addetti stampa Casnati

Setificio 53

Casnati 46

La partita ha inizio con il Casnati che guadagna 6 punti a seguito di due ottime triple. Vantaggio che dura ben poco e viene prontamente recuperato dagli studenti del Setificio, che si trovano avanti 18 a 12 quando viene chiamato il time-out a 7 minuti dalla fine del primo quarto. Da elogiare in questa prima fase della competizione Borella del Casnati, che con personalità riesce più volte a infierire nella difesa avversaria e servire degli ottimi assist, diventando un punto di riferimento per la propria squadra. Per quanto riguarda il Setificio i riflettori sono tutti puntati su Razzoli, che aiuta la propria formazione sia in fase difensiva che in fase offensiva, regalando ben 7 punti e svariati assist. A fine time-out il match ricomincia in maniera molto equilibrata ma con un Casnati molto più deciso, che riesce a chiudere la prima metà della partita 27 a 25 rimontando all’ultimo minuto.

Nella seconda parte della gara la stanchezza inizia a farsi sentire ed è causa di parecchi tiri sbagliati per entrambe le squadre. La partita continua con il Casnati in vantaggio finché Zerboni non porta in parità il match 31 a 31. Da notare anche la prestazione di Faggion, che grazie ai suoi 10 punti segnati riesce a mantenere e confermare il vantaggio per il Setificio.

L’incontro finisce 53 a 46 per gli studenti del Setificio che iniziano il torneo con una importantissima e combattuta vittoria.

IIS Jean Monnet: 56

Isis Setificio Carcano: 36

L’incontro inizia in maniera equilibrata, con entrambe le squadre a 6 punti dopo 5 minuti di gioco. La partita prosegue sulla difensiva per entrambe le formazioni: al primo time-out sono sul risultato di 9 a 10 per il Jean Monnet. Rientrati in campo, il Setificio commette vari errori sia in attacco che in difesa e permette ai propri avversari di portarsi in netto vantaggio. Il primo tempo si chiude con il risultato di 14 a 29 per il Jean Monnet. La numero 1 del Setificio Razzoli uscirà a causa di un fallo di gioco dopo aver segnato una tripla importante.

Nella seconda metà di gara il Setificio rientra in partita con più grinta grazie al discorso del coach Marangoni, segnando diversi punti. Questo però non basta per recuperare il vantaggio dello Jean Monnet, che a 10 minuti dalla fine si trova ancora avanti di 15 punti. Ottima l’amministrazione di gioco da parte di Ballabio e Bellotti che permettono alla loro squadra di mantenere il loro vantaggio per tutto il corso del secondo tempo segnando complessivamente 16 punti.

L’incontro finisce 56 a 36 per gli studenti dello Jean Monnet che grazie alla loro superiorità tecnica e fisica riescono a battere il Setificio con un distacco di 20 punti.

Citrini Enrico, addetto stampa Isis Setificio Carcano

Condividi