Si è tenuta questo pomeriggio la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023/24 dell’High School Canturnament, il torneo che vedrà sfidarsi su un campo di pallacanestro le scuole superiori della provincia di Como.
La sede di Pallacanestro Cantù, che per il secondo anno consecutivo organizza la manifestazione, ha ospitato da Pallacanestro Cantù, è stata teatro dell’inaugurazione ufficiale di un’edizione che vede crescere a 10 il numero degli istituti che hanno aderito al progetto. Con tre scuole di Como, (Istituto Gaetano Pessina, ITIS Magistri Cumacini e Liceo Alessandro Volta) e una di Erba (Liceo Galileo Galiei), che si sono aggiunte alle conferme della passata edizione: Liceo Enrico Fermi, Istituto Antonio Sant’Elia e Liceo Fausto Melotti di Cantù; Centro Studi Francesco Casnati e Setificio ISIS Paolo Carcano di Como; IIS Jean Monnet di Mariano Comense.
Presenti, oltre a studenti e professori coinvolti, il Presidente di Pallacanestro Cantù Roberto Allievi, che ha accolto i presenti ricordando il valore sociale ed educativo della manifestazione e l’esempio, anche di valori, che il Club vuole essere per tutti; Jonathan Molteni, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como; Franco Borghi, presidente della FIP di Como e Andrea Degano di AD Tubi, che ha confermato anche quest’anno il suo investimento nel progetto come sponsor della manifestazione.
Oltre a loro è intervenuto anche il General Manager Alessandro Santoro, che nel suo discorso ha voluto sottolineare l’importanza che ha, per Pallacanestro Cantù, la possibilità di stringere un legame con i giovani del territorio, definendo il Canturnament come una delle proposte più importanti realizzate dalla Società.
Prima di far passare la parola al campo, ogni scuola anche quest’anno ha messo insieme anche una squadra fuori dal parquet, definendo un Addetto Stampa, un Team Manager e un Allenatore, che avranno la possibilità di confrontarsi con i rispettivi omologhi di Pallacanestro Cantù in una serie di incontri specifici, per conoscere più da vicino l’intero operato di una società sportiva.
Il via del torneo vero e proprio è previsto per il 6 novembre, quando i ragazzi scenderanno in campo per le prime partite dei 3 gironi di qualificazioni. Al termine di questa prima fase, le prime classificate accederanno direttamente alle semifinali, mentre le squadre arrivate seconde, insieme alla terza del girone che coinvolgerà 4 istituti, si giocheranno in un apposito spareggio l’accesso alla fase ad eliminazione diretta. Per poi arrivare all’atto conclusivo, la finalissima, che anche quest’anno si disputerà sul parquet del PalaFitLine di Desio nella stessa giornata di una partita dell’Acqua S.Bernardo Cantù.