La S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù si impone con autorità sul campo della Giorgio Tesi Group, battendo i padroni di casa con il risultato finale di 82 a 68 a proprio favore; di seguito il commento di coach Sodini nel dopopartita, direttamente dalla sala stampa del “PalaCarrara”:
«Oggi abbiamo affrontato la miglior squadra del pre-campionato, questo non lo dico io ma i risultati che Pistoia è stata capace di ottenere in avvio di stagione. Avevo chiesto ai miei ragazzi di giocare questa partita come se fosse una di playoff, possesso per possesso. Devo dire, però, che non ci siamo riusciti granché perché siamo andati molto a strappi. Tuttavia, credo che Cantù sia stata comunque più in grado di gestire la partita; rispetto a Pistoia, nel complesso, l’abbiamo gestita meglio noi. In questo, dunque, siamo stati bravi. Severini è stato eccezionale nel limitare Jazz Johnson e credo sia stato il primo a riuscirci dall’inizio della stagione. Una delle nostre peculiarità, che deve assolutamente diventare un nostro marchio di fabbrica nel corso dell’anno, è l’impiego dei giocatori, nel senso che, nell’ultimo quarto, dovremo arrivare sempre ad avere maggiore freschezza rispetto ai nostri avversari. Questa sera abbiamo concesso a Pistoia solamente 9 punti nel quarto periodo; solo 11 a Capo d’Orlando il weekend prima. Questa è la strada corretta da seguire per riuscire a diventare una grande squadra: tutte le migliori squadre concedono pochissimo nell’ultima frazione di gioco. Abbiamo bisogno di continuità, dobbiamo distribuire le nostre energie meglio di come abbiamo fatto oggi, seppur ci sia stato un miglioramento rispetto alla gara con Capo d’Orlando; serve avere un rendimento costante, su ogni singolo possesso, per tutti i 40’. Adesso speriamo di recuperare in settimana Bucarelli».
Cantù attesa domenica prossima dall’impegno casalingo contro la Reale Mutua Basket Torino, palla a due alle ore 17:00; il match sarà valido per la terza giornata di stagione regolare del Girone Verde di Serie A2.