loader image

COPPA ITALIA: LA MINA VAGANTE CENTO SULLA STRADA DI CANTÙ

9 Mar, 2023

Scenderà in campo sabato sera alle 21 l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù impegnata sul parquet dell’E-Work Arena di Busto Arsizio contro la Tramec Cento nella semifinale di Coppa Italia di Serie A2 LNP Old Wild West. Cento è l’unica squadra del Girone Rosso a essere arrivata alla Final Four di Coppa Italia, dopo aver battuto lo scorso dicembre ai quarti di finale la Gruppo Mascio Blu Basket Treviglio (68-66). Dopo aver sfiorato la semifinale playoff lo scorso anno, svanita a Pistoia in Gara 5, quest’anno alla Benedetto XIV si è deciso di rendere più profondo il roster, con le aggiunte di giocatori esperti del calibro di Daniele Toscano (guardia/ala del ’93), Derrick Marks (play/guardia del ’93) e Dominique Archie (ala del 1987). La squadra allenata da coach Matteo Mecacci è attualmente seconda nel raggruppamento Rosso con 32 punti all’attivo. Queste le migliori medie punti dei centesi: Marks (18,1), Giovanni Tomassini (play classe ’88, 13,3), Archie (12,8) e Federico Mussini (play/guardia del ’96, 9,9). A livello di rimbalzi dominano il centro del ’98 Matteo Berti (6,6) e il centro del ‘95 Giacomo Zilli (6,4). Il viceallenatore di Cento è Emanuele Pancotto, figlio di coach Cesare Pancotto che ha allenato Cantù dal 2019 al 2021.

Per Cento si tratta della prima Final Four di Coppa Italia di Serie A2 della sua storia. Cantù aveva già partecipato l’anno scorso all’ultima fase della competizione, perdendo poi la finalissima contro l’Apu Udine per 55-74. La Coppa Italia, sia di Serie A1 sia di Serie A2, manca dalla ricca bacheca brianzola. Nel massimo campionato italiano i canturini hanno disputato quattro finali di Coppa Italia senza mai riuscire ad alzare il trofeo.

Per Cantù indisponibile Nicola Berdini e in dubbio Matteo Da Ros.

«Cento è una squadra che ha sicuramente qualità e che si trova ai vertici del Girone Rosso non per caso – spiega coach Meo Sacchetti -. Giocano una buona pallacanestro e sono in grado di trovare facilmente la via del canestro. Starà a noi cercare di limitarli. Da Ros è in fase di recupero, mentre Berdini non ha ancora ricominciato ad allenarsi. Noi pensiamo una partita alla volta e sappiamo bene che questi incontri sono sempre difficili. Ci attende un impegno molto intenso. Non ci sono favorite, ma vogliamo fare strada in questa competizione».

Condividi