Partirà domani, alla volta di Roma, l’Acqua S.Bernardo Cantù per affrontare la FinalFour di Coppa Italia LNP. La manifestazione, che si terrà al PalaTiziano, prevede la più classica delle formule: due semifinali nella giornata di sabato e finalissima il giorno successivo.
Cantù sarà impegnata nella prima delle due sfide a eliminazione diretta (palla a due alle 16:15) e, in virtù della seconda posizione ottenuta nella prima fase, sfiderà la Unieuro Forlì, che ha chiuso in testa il girone rosso. L’altra semifinale vedrà affrontarsi invece Trapani e la Fortitudo Bologna.
L’Acqua S.Bernardo affronterà la competizione con l’organico al completo.
GLI AVVERSARI DI SABATO – La squadra allenata da coach Antimo Martino varia spesso i suoi esterni titolari, partendo però da una certezza assoluta: Kadeem Allen, combo-guard capace di segnare 10.3 punti a partita. Insieme a lui, si divide i compiti di regia Federico Zampini, play autore di una grande stagione da 12.4 punti di media. Anche il sesto uomo della squadra supera abbondantemente la doppia cifra con i suoi 13.2 di media. L’ala piccola titolare è invece Luca Pollone, giocatore cardine per gli equilibri difensivi. La coppia di lunghi è composta dal centro Giacomo Zilli e dal miglior realizzatore di Forlì: Xavier Johnson, capace di produrre 17.4 punti e 9.2 rimbalzi di media nella fase a orologio. Coach Martino può contare anche su una panchina di tutto rispetto con due giocatore inseriti a volte anche in quintetto come Fabio Valentini e Maurizio Tassone. Oltre ai due esterni, completano le rotazioni della Unieuro due giocatori con un grande bagaglio di esperienza in questa categoria come Todor Radonjic e Davide Pascolo.
IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI – “Questa sarà una competizione a sé stante dal resto del campionato. Noi scenderemo a Roma con l’obiettivo di provare a fare nostro il trofeo in palio. Il primo ostacolo è Forlì, che sappiamo essere una squadra profonda e che sta facendo un’ottima stagione. È prima nel girone rosso, che a detta di tutti è quello più competitivo e questo è una dimostrazione della loro solo solidità e continuità. Ci stiamo preparando bene, con la giusta attenzione e la giusta tensione nervosa. Siamo pronti ad affrontare questa partita”.
INFO – Le semifinali saranno visibili in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro dell’Acqua S.Bernardo sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com. La finale della manifestazione sarà invece in diretta su RaiSport alle ore 20:45 di domenica.