loader image

FINALE CANTURNAMENT: LE CRONACHE DEI RAGAZZI

23 Apr, 2023

Istituto Sant’Elia vs Liceo Fermi: 78-69 – La finale

Liceo E. Fermi: Cairoli 16, Pennati 17, Macaluso, Caloro 2, Dioguardi 14, Somaschini 9, Basilio, Amadeo, Paccagnella, Bernasconi, Campi 8, Vezzoli 3

Istituto Sant’Elia: Bandirali 8, Zimonjic, Gualdi, Molteni, Rotta 4, Salvioni, Tettamanti, Brembilla 14, Milici 7, Clerici 3, Tosetti 22, Pirovano 3, Cattaneo 7, Carioni 3, Caspani.

Primo quarto: Il match è equilibrato sin dalla palla a due, anche se il primo periodo vede il Sant’Elia andare in avantaggio grazie alle penetrazioni di Cattaneo e alla freddezza di Bandirali. Quando il punteggio è sull’ 11-4 sembra esserci la prima possibilità di allungo per i ragazzi di coach Buscema, ma il Fermi non si scompone e sfruttando qualche leggerezza di troppo del Sant’Elia inizia a trovare ritmo e fiducia. La seconda metà del quarto infatti vede le due squadre rispondersi colpo su colpo e dopo dieci minuti il tabellone recita 22-21, con il Sant’Elia avanti di una sola lunghezza.

Secondo quarto: Grande avvio di secondo quarto del Fermi che rientra in campo più concentrato ed intenso e induce i ragazzi del Sant’Elia a perdere qualche pallone di troppo, regalando punti facili agli avversari. Ora è il Fermi che impone il suo gioco e grazie ad una pioggia di triple riesce anche a mettere la testa davanti sul 32-35, e sempre grazie al tiro dall’arco e all’intensità riuscirà a mantenere questo vantaggio anche all’intervallo resistendo agli attacchi del Sant’Elia guidati soprattutto da Tosetti. Si arriva dunque alla fine del secondo quarto con il punteggio di 44-47 per il Fermi, con le squadre divise da soli tre punti.

Terzo quarto: Dal terzo periodo la partita inizia a cambiare, anche il Sant’Elia tenta di mettere in campo più energia e il Fermi riprende da dove aveva lasciato. Si alza il livello difensivo dei ragazzi di Buscema che concedono agli avversari tiri forzati o comunque non ad alta percentuale, e ciò gli permette di restare a contatto col Fermi nonostante le parecchie occasioni sprecate a livello offensivo. Sarà poi l’ingresso in campo di Pirovano a dare una scossa all’attacco del Sant’Elia, Pirovano infatti finalizza alla perfezione due ottime azioni con due bombe e oltre a far partire la rimonta restituisce anche fiducia ai compagni. Nel finale di quarto il Fermi prova a tornare davanti, ma all’ultimo intervallo il Sant’Elia è nuovamente in vantaggio per 63-61.

Quarto quarto: Nel quarto decisivo si alza ulteriormente il livello di intensità e la partita si fa sempre più tesa, ma ciò non intacca lo spettacolo. Bandirali e Cairoli si rispondono colpo su colpo e il match continua ad essere in bilico, questo almeno fino a sei minuti dalla fine. Il Sant’Elia da qui in poi concederà soltanto 2 punti al Fermi mettendo in campo una difesa ai limiti della perfezione guidata dal solito Tosetti e nel momento decisivo oltre alla difesa i ragazzi del Sant’Elia troveranno canestri pesantissimi da parte di Rotta, Brembilla e Tosetti che saranno fondamentali per quello che si rivelerà l’allungo decisivo. Il Fermi non molla fino alla fine, ma nei minuti finali accusa un po’ di stanchezza che sommata all’ottima difesa del Sant’Elia non gli permetterà di rispondere all’ultimo parziale avversario. La tripla decisiva è nuovamente di Tosetti che chiude definitvamente i giochi a poco più di un minuto dalla fine, e fissa il punteggio sul 78-69. Sant’Elia che dunque si porta a casa la finale e vince la prima edizione dell’High school Canturnament, confermando i favori del pronostico. Complimenti anche al Fermi per l’ottima partita disputata, e un grazie alla Pallacanestro Cantù per aver ideato la manifestazione, nella speranza questa sia la prima edizione di tante.

Michele Nespoli – Addetto stampa San’Elia

Fino all’ultimo canestro: Fermi VS Sant’Elia

Liceo E. Fermi: Cairoli 16, Pennati 17, Macaluso, Caloro 2, Dioguardi 14, Somaschini 9, Basilio, Amadeo, Paccagnella, Bernasconi, Campi 8, Vezzoli 3.

Istituto Sant’Elia: Bandirali 8, Zimonjic, Gualdi, Molteni, Rotta 4, Salvioni, Tettamanti, Brembilla 14, Milici 7, Clerici 3, Tosetti 22, Pirovano 3, Cattaneo 7, Carioni 3, Caspani.

Parziali: 21-22, 26-22, 14-19, 8-15

La cronaca

Si è giocata oggi, 23 Aprile, la partita che aspettavamo tutti nei nostri licei e non solo, pronti per tifare la nostra squadra del cuore: Fermi e Sant’Elia sono scesi in campo per infiammare il PalaDesio e conquistare la vittoria del Canturnament.

Inizia il primo quarto e fin da subito i due quintetti mettono in chiaro che questa partita sarà senza esclusione di colpi. Qualche fallo in più dei ragazzi del Fermi regala tiri liberi al Sant’Elia che, con calma e sangue freddo, segna e procede. Ma la favola dura poco: arriva Pennati che inizia a lasciare indietro gli avversari per raggiungere il tabellone e schiacciare in serenità. Eccoci al secondo quarto e il Fermi è inarrestabile: triple su triple di Cairoli e Dioguardi portano il liceo sul 47 a 44. Il terzo tempo è un copia e incolla: come hanno dimostrato in precedenza, i ragazzi del Fermi si divertono e macinano punti senza guardare in faccia i giocatori del Sant’Elia. Lo sportivo, però, non ci sta e torna all’attacco sul finire di questi dieci minuti, mettendo a canestro tiri liberi e triple. L’ultimo quarto è quanto permette al Sant’Elia di superare il Fermi, consapevole di aver dato il tutto e per tutto: la partita si conclude e il tabellone segna 69 – 78.

Il Sant’Elia vince il Canturnament, ma non senza aver dovuto prima affrontare un Fermi che oggi in campo non si è mai arreso e ha lottato per guadagnarsi ogni singolo punto.

Sofia Pallavicini e Luca Presta – Addetti stampa Fermi

Condividi