loader image

HIGH SCHOOL CANTURNAMENT: LE SEMIFINALI

14 Feb, 2023

Si sono concluse anche le semifinali del Canturnament, torneo interscolastico promosso da Pallacanestro Cantù. Sul parquet del Toto Caimi di Vighizzolo ad imporsi sono stati l’Istituto Sant’Elia di Cantù e il Liceo Fermi di Cantù, che si affronteranno dunque nella finalissima in programma domenica 23 aprile al PalaFitLine di Desio, prima della partita della seconda fase della Pallacanestro Cantù. La gara sarà inoltre trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Club. Niente da fare per Setificio Isis Carcano di Como e Istituto Jean Monnet di Mariano, che chiudono il loro torneo a un passo dal traguardo.

Durante le sfide di ieri mattina, sono stati inoltre nominati i migliori in campo delle rispettive scuole: Stefano Pagani per il Sant’Elia, Andrea Morotti per il Carcano, Andrea Pennati del Fermi e Simone Foiano del Monnet. I risultati, in seguito alla votazione sul profilo Instagram di Pallacanestro Cantú sono stati: 13% Simone Foiano (67 voti), 18% Andrea Morotti (84 voti), 28% Stefano Pagani (133 voti), 41% Andrea Pennati (195 voti).

Di seguito il dettaglio dei match con le cronache scritte dagli Uffici Stampa degli Istituti Scolastici:

Istituto Sant’Elia 100

Isis Setifico Carcano 56

Sant’Elia: Rotta 5, Porta, Tosetti 16, Carlotta 4, Gualdi 8, Pagani 25, Moscatelli 9, Ratti 4, Clerici 10, Bandirali 12, Milici 2, Pirovano 5. All.: Buscema

Setificio: Razzoli 5, Brescianelli 2, Andriolo 4, Lapetina F. 3, Cortese L. 5, Morotti 10, Carrotta, Cortese M. 5, Faggion 8, Zerboni 5, Clerici 2, Lapetina P. 7, All.: Marangoni

La cronaca:

Altra vittoria per il Sant’Elia, che stacca il pass per la finale dell’High School Canturnament superando in scioltezza il Setificio dopo una partita divertente e condotta dal primo all’ultimo minuto.

Primo tempo: Ottimo approccio dei ragazzi di coach Buscema, che provano da subito a mettere in discesa il match sfruttando i tanti contropiedi guadagnati e la loro superiorità a livello tecnico e fisico. Dopo 5′ il punteggio recita 16-3 per il Sant’Elia. Da qui in poi il Setificio inizia a ingranare in attacco e riesce ad andare a referto con maggiore frequenza. Ma il Sant’Elia non ha alcuna intenzione di fermarsi e grazie ai preziosissimi apporti di Pagani, Tosetti e Bandirali mantiene il proprio vantaggio. I ragazzi dello sportivo giocano bene, si divertono e fanno divertire, e nonostante il Setificio cerchi in tutti i modi di restare in partita il primo tempo si chiude con il Sant’Elia nettamente avanti per 56-28.

Secondo tempo: Il Sant’Elia rientra in campo con la convinzione e la voglia di chi ha intenzione di chiudere subito e definitivamente i conti, e ci riesce piazzando un ottimo parziale che porta il punteggio sul 73-32, in cui spicca soprattutto Clerici, che insieme a Pagani mette più volte a dura prova i ferri del Toto Caimi. Da questo momento i ritmi, soprattutto difensivi, si abbassano e i ragazzi di Buscema sentendosi in pieno controllo azzardano qualche giocata in più, facendo divertire il pubblico e non solo. Il match si conclude con il punteggio di 100-56 per il Sant’Elia, che si guadagna l’accesso alla finale nella quale affronterà nuovamente il Liceo Fermi.

Michele Nespoli – addetto stampa Sant’Elia

Liceo Fermi 91

Istituto Jean Monnet 63

Fermi: Vezzoli 0, Greco 4, Dioguardi 4, Bernasconi 6, Caloro 10, Cairoli 12, Somaschini 16, Basilico 5, Campi 7, Pennati 18, Macaluso 5, Bernasconi 4 All.: Monti G. – Monti L.

Jean Monnet: Tomasini 0, Crippa 0, Foiano 11, Gabrielli 2, Molteni 8, Arena 6, Brenna 2, Sala 0, Marlongo 4, Pasini 7, Marcolongo 14, Bellotti 9 All.: Giuri – Barba

Parziali: 62 – 36; 29 – 27

La cronaca:

Fermi da paura: i nostri ragazzi mettono le ali e volano direttamente alla finale del 23 aprile dopo aver sconfitto lo Jean Monnet per 91-63. Inizia il primo tempo e il Fermi fa capire immediatamente dove vuole arrivare: con forza e fisicità il nostro liceo vuole a tutti i costi guadagnare questa finale. Lo Jean Monnet risponde, certo, ma con scarsi risultati. Una buona difesa di Dioguardi, punti su punti macinati da Cairoli e Caloro e le schiacciate di Pennati ci portano all’intervallo con 26 punti di vantaggio. Si torna in campo e gli avversari sembrano aver ritrovato l’equilibrio perso in precedenza. Il Fermi è in difficoltà, ma non demorde e riparte con la grinta dimostrata nel primo tempo. Complici i tiri da tre di Somaschini e l’intesa tra Cairoli e Pennati, lo Jean Monnet soccombe e il nostro liceo si conquista la tanto agognata finale. Ora aspettiamo tutti impazienti il 23 aprile, per vedere scendere in campo Fermi e Sant’Elia, squadre rivali per antonomasia, che si daranno battaglia fino all’ultimo canestro.

Sofia Pallavicini e Luca Presta – addetti stampa Fermi

Istituto Sant’Elia 100

Isis Setifico Carcano 56

Setificio:  Razzoli  1,  Brescianelli  2,  Andriolo  3,  F. Lapetina  4,  L. Cortese  5, Morotti  6,  Carotta  7,  M. Cortese  8,  Faggion  9,  Zerboni  10,  Clerici  11,  R. Lapetina 12.

Sant’Elia:  Rutta  1,  Porta  2,  Tosetti  3,  Carlotta  4,  Gualdi  5,  Pagani  6,  Moscatelli  7,  Ratti  8,  Clerici  9,  Bandirali  10,  Milici  11,  Pirovano  12.

Parziali: 28-56, 28-44.

La cronaca

La prima semifinale del Canturnament ha inizio con il Setificio, qualificato grazie ad un ottimo secondo posto nel girone di Como, che deve affrontare il Sant’Elia, che ha chiuso i gironi di qualificazione di Cantù rimanendo imbattuto al primo posto. Il fischio dell’arbitro dà il via alla partita che per i primi minuti è sotto il controllo del Sant’Elia, che si rende letale nei tiri da 3 e grazie ai numerosi contropiedi, resi possibili da un’ottima prestazione difensiva che blocca ogni tentativo di punto dei ragazzi del Setificio. Dopo 4 minuti e mezzo viene chiamato il primo time-out da parte del coach Marangoni per motivare e riorganizzare la squadra, che si trova ancorata a soli 3 punti contro i 16 degli avversari.

Il match riparte e il Setificio riesce a sbloccare il punteggio grazie ai molteplici tiri da 2 andati a segno da Morotti che però non bastano per provare a pareggiare il primo tempo, completamente dominato fisicamente e tecnicamente da un Sant’Elia dove ogni giocatore riesce ad esprimersi al meglio e a dare il suo contributo in ogni palla insaccata sotto rete. Le prestazioni che colpiscono maggiormente sono quelle di Pagani e Tosetti, che alla fine del match segneranno rispettivamente 27 e 18 punti. Il primo tempo si conclude con il Sant’Elia che doppiando i 28 punti guadagnati con fatica dal Setificio si trova a quota 56.

L’inizio della seconda frazione si presenta come un replay del primo tempo, Sant’Elia in vantaggio che blocca quasi del tutto ogni azione offensiva dei ragazzi in divisa bianca. Il distacco rimane ampio tra le due squadre e ciò costringe il coach Marangoni a rivoluzionare completamente la squadra effettuando molteplici cambi dopo appena sei minuti del secondo tempo. Questo gesto tecnico inizialmente sembra funzionare e il Setificio guadagna in rapida successione 7 punti grazie a Faggion e R. Lapetina che finiranno l’incontro con 8 e 7 punti, che con il passare dei secondi diventano sempre meno influenti per provare a riaprire la partita interamente dettata dal Sant’Elia che chiude in tripla cifra.

Il match quindi giunge al termine con un punteggio di 100 a 56 per l’istituto Sant’Elia che grazie a questa vittoria si dovrà sfidare con la vincitrice tra Jean Monet e Liceo Fermi nella finale del Canturnament.

Enrico Citrini – Addetto stampa Setificio

Condividi