loader image

IL CASNATI VINCE IL GIRONE SPAREGGIO: COMPLETATO IL QUADRO DELLE SEMIFINALI DEL CANTURNAMENT

18 Gen, 2024

Lunedì 15 gennaio si è giocato il girone di spareggio del Canturnament 2023, che metteva in palio il quarto e ultimo pass per le semifinali. Ad aggiudicarselo è stato l’Istituto Casnati di Como che, con un percorso di due vittorie e una sconfitta, ha chiuso al primo posto il girone, regolando Pessina, Magistri Cumacini e Galilei.

Nella prima partita di giornata, il Pessina ha regolato negli ultimi secondi di gioco la Magistri, imponendosi 53 a 49. Grande equilibrio anche per la seconda partita, con il Casnati che in un finale thrilling ha subito la rimonta del Galilei, spuntandola con un solo punto di vantaggio nel 47-46 finale. In una partita già decisiva per le speranze di qualificazione di entrambi, il Galilei ha poi regolato in volata la Magistri (67-65), mantenendo vive le proprie speranze di qualificazione. La quarta partita di giornata, rivelatasi decisiva per il passaggio del turno, si è conclusa con la vittoria del Casnati, 70-62, sul Pessina. Con il vantaggio negli scontri diretti su entrambe le squadre che avrebbero potuto raggiungerli, i ragazzi del Casnati già certi di aver raggiunto le semifinali si sono permessi un passaggio a vuoto, perdendo in maniera netta (51-69) contro la Magistri. L’ultima partita del girone spareggio, il Pessina ha battuto il Galilei 32-51.

Si sono delineati così gli accoppiamenti delle semifinali, con il Casnati che affronterà il S.Elia, vincitore dell’ultima edizione, mentre Fermi e Jean Monnet si giocheranno l’altro biglietto di accesso per la finale del PalaDesio. Le due partite, ad eliminazione diretta, si giocheranno sempre al PalaBlackcourth di Albate nella giornata di lunedì 26 febbraio.

Di seguito le cronache dei ragazzi.

Noi ragazzi del Galilei siamo stati impegnati nella seconda, nella terza e nell’ultima(sesta) delle partite programmate per la mattinata rispettivamente contro il Liceo Casnati, l’Istituto Magistri Comacini e l’Istituto Pessina. Nonostante non dovessimo giocare la prima partita abbiamo deciso di trovarci al Palablackcourt di Albate intorno alle 8:30 per guardare i nostri avversari.
Nella nostra prima partita ci siamo trovati a dover fare i conti con gli studenti del Liceo Casnati. Consapevoli delle capacità fisiche e tecniche dei nostri avversari siamo entrati in campo pronti per impegnarci al massimo, riuscendo così ha concludere il primo tempo sotto solo di 7 punti (25-18).
Nella seconda metà di gara abbiamo saputo abilmente sfruttare qualche errore di troppo degli avversari, ma uno sfortunato finale ci ha fatto perdere la partita di 1 solo punto sul punteggio di 47 a 46 in favore del Liceo Casnati.
Tabellini della partita contro il Liceo Casnati: Binda(8), Picarelli(10), Rumi(11), Vitali(2), Baruffini(15)

Rammaricati per il risultato e consapevoli che la sconfitta appena subita rendeva molto complicato passare il turno, dopo una breve pausa, ci siamo confrontati con i ragazzi dell’Istituto Magistri.
Dopo la prima metà di gara in favore dei nostri avversari e terminata 28 a 40, siamo entrati molto più concentrati e vogliosi di giocare al meglio nel secondo tempo e, grazie ai canestri di Baruffini e Picarelli siamo riusciti a raggiungere e superare nel finale i nostri avversari terminando la partita sul punteggio di 67 a 65.
Tabellini della partita contro la Magistri Comacini: Picarelli(18), Binda(16), Baruffini(21), Mazara(2), Rumi(7), Mattioli(3)

Dopo la vittoria abbiamo guardato le partite dei nostri avversari da cui avrebbe dipeso il nostro passaggio o meno del turno.
A conclusione della mattinata abbiamo giocato contro l’Istituto Pessina ma con la certezza matematica che, anche in caso di vittoria, sarebbero stati i ragazzi del Casnati a passare lo spareggio.
Al termine del primo tempo ci siamo trovati in svantaggio di 14 punti sul punteggio di 30 a 16 e nella ripresa non siamo riusciti a recuperare, aumentando anche il divario e concludendo sul 51 a 32 in favore degli studenti del Pessina.
Tabellini della partita contro l’Istituto Pessina: Picarelli(6), Rumi(12), Vitali(2), Ferrante(2), Baruffini(8), Mazara(2)

Finisce qui la nostra esperienza alla seconda edizione del Canturnament, auguriamo buona fortuna a tutte le squadre ancora in gara e ci teniamo a ringraziare l’organizzazione per l’invito, sperando di poterci ritrovare nell’edizione dell’anno prossimo.

A cura di Francesco Baruffini – Addetto stampa Liceo Galiei

Condividi