Prima giornata di ritorno per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, impegnata domani sera (21 dicembre) alle 20.30 sul parquet de PalaFitLine di Desio contro l’Urania Milano. I biancoblù sono al momento primi del Girone Verde di serie A2 a quota 22 punti, frutto di 11 successi stagionali di cui nove consecutivi. I meneghini di coach Davide Villa sono invece quinti a 12 punti e vengono da due ko di fila contro Novipiù Casale Monferrato e Reale Mutua Torino.
Nella stagione in corso si tratta già della terza volta in cui gli uomini di coach Meo Sacchetti incontrano l’Urania, con i due precedenti che hanno sempre visto i biancoblù vincenti: 82-69 in casa nella partita di qualificazione della Supercoppa Italiana a settembre e 70-85 all’Allianz Cloud PalaLido alla prima di campionato. I precedenti della passata stagione vedono un successo per parte: 77-67 per i canturini a Desio e 66-58 per l’Urania a Milano.
Alti e bassi finora per l’Urania nel Girone Verde di serie A2, squadra che vince con le squadre di fascia medio-bassa, ma che ha sempre perso contro le formazioni di vertice (Cantù, Vanoli Cremona, Gruppo Mascio Treviglio e Torino). Punta di diamante nel roster a disposizione di coach Villa è il play/guardia americano classe ’95 Giddy Potts (19,3 punti di media a partita con il 78% ai liberi). Potts, nel Girone Verde, è il secondo miglior giocatore per valutazione (19,4) e il primo per punti totali (231). L’altro statunitense in forza ai meneghini, Kyndahl Hill, ala/centro del ’94, è invece l’ottavo miglior rimbalzista del raggruppamento con 7,5 palle conquistate a partita; per lui anche 12,8 punti di media. Vanno in doppia cifra come media punti anche: l’ala/centro italo-albanese del ’93 Rei Pullazi (12,3), il play/guardia del ’92 Matteo Montano (10,9) e il play del ’94 Andrea Amato (10,4).
Tutti disponibili in casa Cantù con l’unica eccezione del pivot classe ’92 Giovanni Pini, sospeso dalle attività della prima squadra fino a nuove disposizioni.
«Una sfida importante contro un avversario di buon livello come l’Urania Milano – conferma coach Sacchetti -. Veniamo da una striscia positiva di nove successi consecutivi e dalla buona affermazione casalinga contro una JuVi Cremona ampiamente rimaneggiata. Una vittoria che ci ha permesso di andare al primo posto del raggruppamento in solitaria. L’Urania è una squadra che ha ottime qualità al tiro, potendo vantare nel roster degli ottimi tiratori anche dalla lunga distanza, sarà perciò importante non concedere situazioni facili e conclusioni aperte. L’obiettivo è quello di arrivare alla sosta del campionato con un’altra vittoria in tasca. Vogliamo migliorare e continuare nel nostro percorso di crescita. Coppa Italia? Pensiamo gara per gara, quindi solo dopo l’Urania inizieremo a concentrarci sulla sfida dei quarti di finale in programma il 29 dicembre contro l’Apu Old Wild West Udine. Un incontro, quello contro i friulani, sicuramente interessante e dal grande fascino, che, in ottica seconda fase di stagione, ci permetterà di iniziare a testare le qualità del Girone Rosso».