Questo pomeriggio a Milano, nella palestra di allenamento del Mediolanum Forum, l’Acqua S.Bernardo Cantù ha disputato uno scrimmage a porte chiuse contro i campioni d’Italia in carica dell’Olimpia. Il primo test della preseason canturina ha visto i biancoblù affrontare un’avversaria di altissimo livello, seppur rimaneggiata per via dei tanti nazionali impegnati con le rispettive selezioni. Per coach Meo Sacchetti un impegno certamente utile per mettere nelle gambe dei suoi giocatori un po’ di ritmo dopo due settimane di soli allenamenti. I brianzoli sono riusciti persino a vincere un quarto con grande merito; di seguito il riassunto della serata.
IL RECAP – Match a porte chiuse, eccezion fatta, chiaramente, per i dirigenti delle due squadre; tra i presenti anche un super ospite, coach Gregg Popovich, leggenda NBA con cinque titoli in bacheca e un oro olimpico vinto con la Nazionale statunitense. Cantù si presenta alla palla a due con Rogić, Stefanelli, Nikolic, Baldi Rossi e Hunt; Milano, invece, pur priva di tanti elementi, può comunque schierare in quintetto alcune star dell’EuroLega del calibro di Shavon Shields e Brandon Davies.
Il primo quarto, giocato subito su ritmi elevatissimi, si chiude con i padroni di casa in vantaggio: 31-23 al 10’; parziale un po’ ingeneroso per Cantù, che ha fatto vedere ottime cose sin dai primi istanti della sfida. Così come al termine della prima frazione di gioco, i biancoblù vengono beffati anche sulla sirena del secondo periodo, subendo un canestro da due punti; i secondi dieci minuti terminano 24 a 17 per i meneghini. Rogic e Nikolic tra i più incisivi del primo tempo. Il terzo periodo lo vince con ampi meriti Cantù, avanti 17 a 14. Il quarto e ultimo periodo termina 26 a 22 in favore dei locali. Il punteggio complessivo dell’allenamento congiunto premia l’Olimpia, vittoriosa con il risultato finale di 95 a 79.
Quattro i giocatori canturini in doppia cifra nei punti: 10 per Stefanelli, 12 di Hunt, 13 di Nikolic e 21 di Rogic, top scorer in casa Acqua S.Bernardo. Prossimo test in casa, al Toto Caimi di Vighizzolo, sabato 3 settembre contro la JuVi Cremona; palla a due alle ore 17:00, a porte chiuse.