Dopo lo stop fuori casa sul campo dell’Assigeco Piacenza all’ottava giornata, la S.Bernardo-Cinelandia Park riprende la sua striscia vittoriosa, conquistando a Biella contro la Edinol il secondo successo consecutivo in campionato dopo quello di settimana scorsa nel big match casalingo contro Udine. Capitan Sergio e compagni riescono a espugnare il Biella Forum tornando così alla vittoria anche lontano dalle mura amiche; con questa in terra piemontese sono in totale nove le affermazioni di Cantù nelle prime dieci giornate del Girone Verde di Serie A2.
LA CRONACA
Canturini in campo alla palla a due con Johnson, Allen, Nikolic, Da Ros e Bayehe; gli ospiti, invece, rispondono con Soviero, Hasbrouck, Pollone, Davis e Morgillo.
Buona partenza da parte dei biancoblù con Johnson autore di cinque punti intervallati da un canestro di Da Ros, in mezzo i cinque anche di Pollone. Cantù riesce presto a “doppiare” i locali nel punteggio grazie alla tripla centrale di Nikolic che, dopo quattro minuti di gioco, porta meritatamente avanti 10 a 5 la S.Bernardo-Cinelandia Park. A due minuti e mezzo dalla fine del primo quarto i canturini allungano sul 18 a 11 sfruttando l’energia di capitan Sergio, subentrato dalla panchina al posto di Nikolic con un ottimo atteggiamento. La prima frazione termina 26 a 17 per la compagine brianzola.
Buonissimo approccio della squadra di casa che, con l’esperienza e il talento di Hasbrouck, riesce ad accorciare le distanze in avvio di secondo quarto, portandosi a soli cinque punti da Cantù; 25-30 al 12’. Lo scarto si assottiglia e, con la tripla di Davis, i biellesi riducono i punti di svantaggio da cinque a quattro, mettendo pressione ai brianzoli, comunque avanti 38 a 34 a due minuti dalla pausa lunga. Ma a Cantù basta davvero un niente per agguantare nuovamente un distacco considerevole, tornando a condurre su Biella con dieci lunghezze di vantaggio; 37-47 all’intervallo, 13 punti di Johnson, 11 di capitan Sergio.
Al rientro dagli spogliatoi i canturini riprendono da dove avevano finito, iniziando il secondo tempo con un canestro dietro l’altro e allungando sino al momentaneo +14 che, al 23’, costringe coach Zanchi a fermare il gioco con il primo time out della terza frazione; 54 a 40 il punteggio, a favore della S.Bernardo-Cinelandia Park. Tuttavia, la reazione piemontese è immediata: Hasbrouck segna una gran tripla sulla sirena dei ventiquattro secondi e Biella può così accorciare sino a due possessi di scarto. Il palazzetto di casa si scalda e, galvanizzata dal tifo del suo pubblico, la Edinol riesce a più riprese a tenere sei soli punti di ritardo da Cantù, diventato poi cinque al 27’, quando il cubo a centrocampo segna il risultato sul 53 a 58. Time out chiesto da coach Sodini. Alla ripresa del gioco, però, i rossoblù macinano altri punti, arrivando a chiudere in svantaggio di un solo possesso. Nonostante il momento negativo, Cantù tiene botta e tiene il vantaggio anche al 30’; 61-64 a dieci minuti dal termine.
Il quarto e ultimo periodo non inizia nel migliore dei modi per la S.Bernardo-Cinelandia Park che è costretta a dover fare a meno di Stefanelli, uscito per cinque falli. Passano i minuti ma l’intensità di Hasbrouck non cala: l’ex canturino trascina la Edinol sino al -1, riaprendo totalmente la partita. A frenare l’entusiasmo dei padroni di casa ci pensa capitan Sergio, che, con personalità, piazza i punti del +6. 65-71 a metà frazione. A far uscire Biella dalla partita ci pensa la difesa canturina, eccellente nella fase cruciale del match. Finale concitato: Biella pareggia a 5’’ dalla fine una partita che sembrava ormai chiusa da un pezzo ma proprio quando per Cantù sembra l’inizio di un brutto incubo, ecco l’ennesima prodezza del campione, Johnson, il quale, ancora una volta, fa vincere ai canturini una partita al cardiopalma, sulla falsariga di quella contro Mantova. La vince quindi la S.Bernardo-Cinelandia Park, a meno di un secondo dalla fine. Vittoria sudata ma meritata per il gruppo allenato da coach Sodini. 75-77 al 40’.
Edinol Biella – S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù 75-77
(17-26, 20-21; 24-17, 14-13)
Biella: Soviero 2, Bertetti 2, Infante, Porfilio, Bianchi 12, Vincini, Pollone 8, Pietra n.e., Loro n.e., Morgillo 11, Hasbrouck 20, Davis 20. All. Zanchi
Cantù: Stefanelli 5, Sergio 14, Johnson 21, Nikolic 10, Boev n.e., Da Ros 8, Bucarelli 9, Cusin 4, Bayehe 6, Allen. All. Sodini
Arbitri: Rudellat, Longobucco e Attard