loader image

L’ACQUA S.BERNANDO CANTÙ ALL’ESAME CASALE

17 Nov, 2022

Trasferta insidiosa per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, che scenderà in campo domenica 20 novembre alle ore 18 sul parquet del PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale in casa della Novipiù J Basket Monferrato. I biancoblù vengono da quattro successi consecutivi.

Nella classifica del Girone Verde i canturini di coach Meo Sacchetti sono in vetta a quota 12 punti, ma con una gara disputata in più rispetto alla prima inseguitrice, la Vanoli Cremona, che è a quota dieci. Viaggia a otto punti invece la Novipiù, che ha anch’essa una gara in meno. I piemontesi allenati da coach Andrea Valentini hanno riposato nel turno precedente e a oggi hanno un ruolino di quattro successi (Latina, Trapani, Stella Azzurra Roma e NPC Rieti) e due sconfitte (UCC Piacenza e il derby con la Reale Mutua Torino).

Le due compagini si sono già incrociate in questa stagione, quando lo scorso 14 settembre i biancoblù persero per 82-79 a Casale alla seconda giornata del girone eliminatorio di Supercoppa LNP. In quella sfida il centro Niccolò Martinoni fece registrare una “doppia-doppia” da 13 punti e 10 rimbalzi. Andarono in doppia cifra anche la guardia argentina Lucio Redivo (14 punti), il centro americano Aaron Carver (12 rimbalzi), la guardia Matteo Formenti (11) e il play inglese Quinn Ellis (10). Carver è il miglior rimbalzista dei due gironi di serie A2: 12,5 di media e 75 totali, di cui 56 difensivi.

Per quanto riguarda i precedenti della scorsa stagione, i biancoblù hanno un ruolino di due vittorie su due partite disputate. Nel dettaglio: 91-77 in Brianza e 75-84 a Casale. Risale alla stagione 2011/2012, invece, l’unica partecipazione dei casalesi alla serie A1, campionato in cui Cantù vinse entrambi gli incroci con la J Basket: 70-55 in casa e 65-69 fuori.

«Tornando alla gara con Agrigento, è stato un passo indietro a livello di atteggiamento – spiega coach Sacchetti -. Abbiamo approcciato il match con sufficienza e questo non ce lo possiamo permettere. Un plauso alla formazione sicula, che ha giocato molto bene ed è forse la squadra con lo stile di gioco migliore che ho visto in questo avvio di stagione. Concentrandoci su di noi, a inizio campionato difendevamo e non facevamo canestro, nell’ultimo match invece abbiamo perso aggressività in difesa, andando più facilmente al tiro. Ora ci attende Casale, che è una squadra di buon livello e che ci ha già battuto in Supercoppa. Un test importante prima della sosta, dopo potremo fare un primo bilancio della stagione. Hanno un roster importante e un bello spirito. Dobbiamo pensare a noi, perché c’è ancora tanto da fare per migliorare. In settimana abbiamo svolto molto lavoro fisico e spero di recuperare Filippo Baldi Rossi per domenica»

Condividi