loader image

L’ACQUA S.BERNARDO CANTÙ VUOLE TORNARE A VINCERE IN CASA DELLA TRAMEC CENTO

27 Apr, 2023

Quinta giornata del Girone Giallo della Seconda Fase per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, impegnata sabato 29 aprile alle 20.30 sul parquet della Dinelli Arena contro la Benedetto XIV Tramec Cento.

Quest’anno Cento ha già incrociato la strada dei brianzoli in due occasioni. Nella semifinale di Coppa Italia LNP, quando gli emiliani si imposero a Busto Arsizio per 77-84 con 28 punti di cui otto triple del play classe ‘88 Giovanni Tomassini, e nella seconda giornata della Seconda Fase, quando i brianzoli vinsero a Desio per 100-84. La media punti della squadra allenata da coach Matteo Mecacci nella regular season del Girone Rosso è stata di 75,4 punti a partita, mentre nella Seconda Fase la media è al momento di 79,8.

A livello di statistiche individuali, la migliore media punti nella seconda fase dei centesi è del play/guardia statunitense del ‘93 Derrick Marks con 17,3. Dietro di lui: Tomassini 10,3, l’ala USA del 1987 Dominique Archie (13,5), il centro del ’95 Giacomo Zilli (11,8) e Federico Mussini (play/guardia del ’96 con 16,8). Come rimbalzi dominano i pivot Matteo Berti (classe ’98 con 3), Zilli (classe ’95 con 5,5) e Archie (5,8).

Il viceallenatore di Cento è Emanuele Pancotto, figlio di coach Cesare Pancotto che ha allenato Cantù dal 2019 al 2021.

Di seguito la classifica del Girone Giallo:

  1. Unieuro Forlì 12
  2. Gruppo Mascio Treviglio 12
  3. Vanoli Cremona 8
  4. Acqua S.Bernardo Cantù 8
  5. Tramec Cento 4
  6. Giorgio Tesi Group Pistoia 4

«Sono le ultime due partite e poi iniziano i playoff – conferma coach Meo Sacchetti -. Arriviamo da un pessimo quarto periodo contro la Giorgio Tesi Group Pistoia, una gara in cui abbiamo commesso troppi errori e in cui abbiamo sbagliato veramente tanto. Dobbiamo ritrovare un po’ di fiducia. Perdere in casa dell’Unieuro Forlì ci poteva stare, perché è una squadra di grande valore. Dobbiamo arrivare mentalmente e fisicamente pronti ai prossimi impegni. Quella contro Cento è una sfida di preparazione ai playoff. Tutti vogliono giocare per vincere queste partite. Sappiamo che Cantù è una piazza in cui c’è pressione, quindi, non dobbiamo piangerci addosso per le ultime due sconfitte. Abbiamo già dimostrato di poter uscire da momenti negativi. Quando capitano le partite storte, dobbiamo cancellarle subito».

Condividi