Archiviata con successo la qualificazione alla FinalFour di Coppa Italia, che si disputerà a Roma il 16 e 17 marzo, per l’Acqua S.Bernardo Cantù non c’è tempo di rilassarsi. Con la fase a orologio ormai in arrivo, la stagione è quasi pronta a entrare nel suo momento decisivo e i punti raccolti si fanno sempre più pesanti. La penultima giornata della prima fase mette di fronte a Cantù una Novipiù Monferrato a caccia di punti salvezza, si gioca venerdì alle 20:45 al PalaFerraris di Casale Monferrato.
L’Acqua S.Bernardo Cantù scenderà in campo con il lutto sulle canotte per ricordare il dottor Ezio Giani, storico medico della società biancoblu scomparso in settimana.
GLI AVVERSARI – Le sorti della Monferrato Basket passano in gran parte dalle mani dei suoi due stranieri CJ Kelly e Dalton Pepper. I due americani sono i due capocannonieri della squadra, con la guardia che è addirittura il secondo miglior realizzatore del Girone Verde ad una media di 19.4 ed è reduce da una partita da 38 punti nella sfida con Latina. Pepper invece, sempre più calato nel ruolo di “quattro” tattico titolare, viaggia anche lui oltre i 18 punti per partita e sfiora il 40% da tre punti. Il vero leader della squadra allenata da coach Fabio Di Bella è però il centro e capitano Nicolò Martinoni, capace di portare in dote una media di 13.3 punti. In doppia cifra mediamente c’è anche il play titolare Andrea Calzavara, che completa il quintetto insieme all’ala Tommaso Fantoma. Per raggiungere l’obiettivo della salvezza la Novipiù ha inserito in corso d’opera il centro Abdel Fall, arrivato da Latina, diventato anche il miglior realizzatore della panchina rossoblu con oltre 10 punti di media. Insieme a lui, pronti a dare il proprio contributo a partita in corso, ci sono il lungo Dario Zucca, l’ala Raffaele Romano e gli esterni Nicolò Castellino e Tommy Pianegonda. Per completare il restyling nel reparto lunghi, Monferrato ha lasciato partire Fabi e Poom, inserendo oltre a Fall anche il giovane centro camerunese ma di formazione italiana Seraphin Kadjividi.
IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI – “La qualificazione alle FinalFour è archiviata ma questa partita è importante perché, a differenza dello scorso anno, ci porteremo dietro i punti della prima fase e sono importanti per mantenere quella seconda piazza. che in questo momento è il nostro obiettivo in termini di classifica. Giochiamo contro una squadra affamata, che ha bisogno di punti per la propria classifica e per la lotta salvezza, e sappiamo che da qui in poi tutte quelle squadre venderanno ancora più cara la pelle. Un altro particolare è che giocheremo in un campo che ultimamente non ci è molto amico ed è un fattore anche questo. Per tutti questi motivi siamo molto concentrati sulla partita e sul cercare di fare la nostra miglior prestazione”.
INFO – La partita sarà visibile in diretta e in chiaro su Rai Sport e in streaming su RaiPlay; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.