loader image

L’ACQUA S.BERNARDO TORNA DAL SUO PUBBLICO, C’È LA LUISS ROMA PER LA PRIMA AL PALAFITLINE

14 Ott, 2023

La quarta giornata della Serie A2 Old Wild West coincide con la prima partita di campionato giocata dall’Acqua S.Bernardo sul parquet casalingo del PalaDesio. L’avversaria dei biancoblu sarà la LUISS Roma, che ha stupito tutti con un convincente avvio in cui ha trovato subito due vittorie consecutive e attualmente è nel gruppo di squadre, di cui fa parte anche Cantù, che condivide il secondo posto in classifica.

Quello della LUISS, acronimo di Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, è un progetto unico nel mondo della pallacanestro italiana. Grazie alla promozione ottenuta l’anno scorso, con una squadra di giocatori-studenti tutti iscritto ad un corso di studi, è diventata la prima squadra di un ateneo a raggiungere il secondo campionato italiano di basket nazionale.

GLI AVVERSARI Il progetto sportivo della LUISS è costruito all’insegna della continuità, con un nucleo importante di giocatori che è rimasto compatto e ben 7 conferme dall’ultima stagione, ma soprattutto con la stessa persona a capo dell’area tecnica da dieci anni: coach Andrea Paccariè, il miglior allenatore dell’ultimo campionato di Serie B. Il roster è stato costruito a partire dalle caratteristiche dei due trascinatori della passata stagione, il play Marco Pasqualin e la guardia Matteo Fallucca. I primi due stranieri della storia della LUISS sono l’irlandese Taiwo Badmus e l’estone Anrijs Miska, rispettivamente ala piccola e centro titolare. Accanto a loro, per completare il quintetto, in estate è stato inserito il giocatore di gran lunga con maggiore esperienza della squadra, Valerio Cucci, lungo capace di raggiungere la promozione in A1 con Scafati. Il resto della panchina è un mix del nucleo che lo scorso anno ha strappato la promozione alle Final Four Promozione di Ferrara, come Domenico D’Argenzio, Cesare Barbo, Matjia Jovovic e Marco Legnini, e di nuovi giovani in rampa di lancio arrivati in estate come Beniamino Basso, Riccardo Salvioni e Francesco Villa.

IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI – “Finalmente giochiamo in quella che sarà la nostra casa durante la stagione. Giochiamo in una giornata anomala, lunedì, però la curiosità di rimettere piede a Desio e di avere vicino tutti i nostri tifosi e tutto il popolo biancoblu è forte, siamo molto contenti di questo e cercheremo di portare la migliore versione di noi in questa partita. La Luiss Roma è una squadra che ha già vinto due partite in un campionato non semplice, vittore molto importanti per una neopromossa nella corsa salvezza e hanno già dato delle indicazioni: sono una squadra che arriva da un campionato vinto in serie B, cosa che non è mai semplice, e si sono proposti con una forza di gruppo e un’identità emotiva già molto marcata e dimostrata proprio in queste due vittorie. Una squadra fatta da giocatori molto motivati che hanno già trovato degli stimoli e una quadra tecnica già definita, hanno due stranieri dediti al gioco di squadra e dal punto di vista del gruppo al momento sono una delle più quadrate. Noi non ci nascondiamo dietro a un dito ed è una partita che dobbiamo e vogliamo vincere, ma proprio per quanto detto sarà una partita che avrà le sue inside e ci creerà dei problemi che dovremo essere pronti a risolvere.”

INFO – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

Condividi