loader image

L’ACQUA S.BERNARDO TORNA SUBITO ALLA VITTORIA: TRAPANI BATTUTA AL PALADESIO

13 Feb, 2022

L’Acqua S.Bernardo reagisce alla sconfitta esterna sul campo di Mantova, battendo, una settimana più tardi, la Pallacanestro Trapani. La formazione allenata da coach Sodini resetta l’amarezza dell’ultimo stop tornando a fare ciò che le riesce meglio, ovvero vincere; dodicesimo successo in campionato per i canturini, dodici in sedici partite. Al “PalaBancoDesio” finisce 103-67.

LA CRONACA
Alla palla a due i canturini si presentano in quintetto con Bucarelli, Allen, Severini, Da Ros e Bayehe; coach Parente risponde con gli stessi cinque della vittoria interna contro Orzinuovi, vale a dire Massone, Romeo, Wiggs, Mollura e Childs. 

Grande equilibrio nei primi istanti di partita con le due squadre ferme sul 6 pari dopo i primi due minuti e mezzo di gioco. A metà frazione Cantù trova il meritato vantaggio grazie a una tripla di Allen su un ottimo recupero di Severini, subito determinante in difesa. Al 5’ fa il suo debutto nella partita e nel campionato di A2 l’ultimo innesto dell’Acqua S.Bernardo, Zack Bryant. Per i primi punti in Italia di quest’ultimo occorre aspettare poco più di trenta secondi; applausi dal pubblico di Desio. A 3’ dalla fine della prima frazione, Cantù riesce a trovare la doppia cifra di vantaggio; il duo composto da Bucarelli e Stefanelli lancia i biancoblù avanti di undici lunghezze (20-9). I primi dieci minuti terminano con la S.Bernardo avanti 26 a 14, positivi gli ingressi dalla panchina di Nikolic e, specialmente, di Stefanelli.

Il secondo periodo inizia con Nikolic che prosegue il suo buon momento di forma. L’avvio è però condizionato da un grave infortunio di Childs, accasciato a terra dolorante per diversi minuti; i ripetuti applausi scroscianti dalle tribune spezzano un silenzio surreale all’interno del “PalaDesio”. Dopo tanti minuti fermi, il gioco riprende con le schiacciate di Nikolic e Bryant, che costringono gli ospiti a chiamare time out. Un gran canestro di Bucarelli consente a Cantù di trovare il momentaneo +16; 41-25 a metà seconda frazione. Nel finale di primo tempo Tomasini accorcia le distanze per i siciliani, tornati sotto a -12. L’ultima azione prima dell’intervallo vede Da Ros realizzare una tripla a fil di sirena che proietta i brianzoli avanti 49 a 34. Al 20’ due i giocatori in doppia cifra nei punti, entrambi tra le fila canturine: 11 punti a testa per Bucarelli e Nikolic.

Di ritorno dagli spogliatoi, Cantù ci mette un nonnulla a sfondare il muro dei 20 punti di vantaggio grazie a un paio di scorribande di Allen, tra i più ispirati. Time out obbligato per Trapani; 61-36 al 22’. Con orgoglio, però, al rientro in campo i siculi trovano subito nove punti in fila frutto di tre triple a firma di Massone e Romeo, che ne segna due. L’Acqua S.Bernardo risponde ripagando gli avversari con la stessa moneta: tripla dall’angolo di Severini e +23 biancoblù. Il penultimo periodo termina 74-51. Già 15 i punti realizzati da Bayehe con ancora dieci minuti da giocare.

L’ultima frazione di gioco vede Cusin e Stefanelli sugli scudi, così come è ottimo anche l’esordio di Bryant, preziosissimo in cabina di regia. Un canestro di Stefanelli, a 6’ e mezzo dalla fine, concede ai brianzoli il meritato +30. Spazio a Boev sotto canestro, entrato al posto di un generoso Cusin. Nikolic, di prepotenza, permette a Cantù di superare i 90 punti di squadra. Nel finale è show di Bryant, spettacolare in più occasioni. A due minuti e mezzo dalla fine spazio per i più giovani: in campo Borsani e Tarallo. È ancora Nikolic, a 1’ e 40’’ dalla conclusione a toccare quota 100 punti. Finisce in festa con un “triplone” di Borsani che fa esplodere di gioia il pubblico di Desio; primi punti per il giovane in maglia Acqua S.Bernardo. La gara termina 103 a 67.

Acqua S.Bernardo Cantù-2B Control Trapani 103-67 

(26-14, 23-20; 25-17, 29-16)

Cantù: Stefanelli 10, Bryant 14, Nikolic 17, Boev, Borsani 3, Da Ros 5, Bucarelli 14, Cusin 4, Bayehe 15, Allen 15, Severini 6, Tarallo. All. Sodini

Trapani: Biordi 4, Wiggs 12, Basciano n.e., Tomasini 11, Childs 1, Romeo 12, Guaiana 5, Mollura 8, Massone 8, Taflaj 6. All. Parente

Arbitri: Scrima, Costa e Mottola

Spettatori: 1664

Condividi