loader image

L’ACQUA S.BERNARDO VOLA IN SICILIA, AD ASPETTARLA C’È UNA MONCADA AGRIGENTO IN CERCA DI RISCATTO

3 Nov, 2023

L’Acqua S.Bernardo si appresta a chiudere una settimana molto impegnativa con una delicata trasferta in Sicilia. Domenica alle 12:00 sul parquet del PalaMoncada i canturini saranno ospiti della Moncada Energy Agrigento, che nel turno infrasettimanale è stata sconfitta da Trapani nel derby siciliano e proverà a rifarsi davanti al suo pubblico, per cercare di muovere la classifica dopo un inizio di campionato complicato.

GLI AVVERSARI – Dopo un’ultima stagione molto positiva Agrigento, nonostante alcune conferme pesanti, in estate è stata costretta a una piccola rivoluzione. Partendo proprio dalla guida tecnica, affidata a coach Damiano Pilot, dopo che proprio che Devis Cagnardi ha scelto Cantù per proseguire la sua carriera. Davide Meluzzi, anche lui alla prima stagione in Sicilia dopo l’esperienza a Rimini, è il direttore d’orchestra del quintetto di Agrigento, un ruolo in cui trova supporto nel play aggiunto della squadra: Albano Chiarastella, ala grande ormai diventata una bandiera della Moncada. I due stranieri sono la guardia Dwayne Cohill, rookie classe 2000 in netta ripresa dopo un inizio di campionato condizionato da un infortunio, e da Jacob Polakovich, anche lui alla prima esperienza fuori dagli States ma che è già il miglior rimbalzista del campionato. L’ala piccola titolare è il vero colpo di mercato estivo dei siciliani: Lorenzo Ambrosin, confermato dopo una stagione da assoluto protagonista. Escono dalla panchina ma con minuti importanti gli esterni Alessandro Sperduto e Nicolas Morici; porta ossigeno in cabina di regia il giovane Emanuele Caiazza e completa il roster, Mait Peterson, cambio dei lunghi.

IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI – “È la terza partita in una settimana e arriverà dopo un viaggio logisticamente non semplice e già per questo ne abbiamo le mani piene, dobbiamo riuscire a raccogliere le energie psicofisiche. La squadra è pronta per farlo, però non è scontato e sarà una partita molto difficile dal punto di vista fisico. Loro hanno avuto anche la piccola fortuna di giocare in Sicilia il turno infrasettimanale e quindi non arriveranno da un viaggio, ma chiaramente noi siamo forti del lavoro che stiamo facendo e andremo ad Agrigento per fare la migliore partita possibile, però è una situazione che ancora non abbiamo affrontato e siamo anche curiosi di vedere come reagiranno i giocatori. Affrontiamo una squadra che ha appena perso in maniera netta un derby, conosciamo l’orgoglio dei siciliani e sappiamo che sicuramente avranno la necessità e la voglia di riscattarsi davanti al loro pubblico e che giocheremo in un campo caldo, che dà molta energia alla squadra di casa. Le loro ultime 2 partite casalinghe sono state sono state buone: contro Treviglio erano in vantaggio a pochi minuti dalla fine, mentre con Roma hanno vinto una partita importante per la classifica. Quindi, è un match da non sottovalutare assolutamente per tanti motivi, senza necessariamente il bisogno di dover guardare al valore obiettivamente un po’ diverso dei due roster, e alla classifica perché sarebbe un errore clamoroso che non vogliamo fare e non possiamo permetterci di fare.

INFO – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

Condividi