Si è conclusa la scorsa domenica con la sfida casalinga contro la Reale Mutua Torino la prima settimana di partnership tra l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù e il Master Comunicare lo Sport dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le studentesse e gli studenti del Master hanno assistito alla gara vinta dai biancoblù contro i piemontesi, vedendo da vicino come opera l’Ufficio Comunicazione di un Club di Serie A2 e partecipando alla conferenza stampa degli allenatori Meo Sacchetti e Franco Ciani. Nei giorni precedenti, invece, il Responsabile Comunicazione della Pallacanestro Cantù, Riccardo Berti, e l’Addetto ai Social, Samuele Nava, hanno tenuto una lezione di circa tre ore in aula alla Cattolica, illustrando la case history del Club biancoblù. Obiettivo: dare vita a uno scambio di idee ed esperienze con la faculty e gli studenti dell’ateneo milanese su temi legati alla comunicazione print e digital, al giornalismo sportivo e alla CSR. Il Master Comunicare lo Sport è diretto dalla professoressa Paola Abbiezzi, Docente di Storia della Radio e della Televisione e di Giornalismo Radiotelevisivo.
A completamento della parte formativa in aula l’Università Cattolica fornirà a fine corso un elenco di studentesse e studenti del Master, da cui Pallacanestro Cantù potrà scegliere un profilo idoneo per l’attivazione di uno stage curriculare di tre mesi in società. Pallacanestro Cantù è la prima squadra di basket ad aver siglato una partnership con il Master Comunicare lo Sport, che negli anni ha collaborato e continua a collaborare con realtà del calibro di: Ac Milan, FC Internazionale, CONI, DAZN, Dmtc, Eurosport, FIP, Hellas Verona, Lega Calcio Serie B, Lega Pro, Mantova 1911, AC Trento, Pro Sesto, Sport e Salute, Vibram, Rcs Sport Events, Redbull Italia, Spezia Calcio e Sky Calciomercato l’Originale, solo per citarne alcuni.
«Siamo felici e orgogliosi di poter collaborare con il Master Comunicare lo Sport dell’Università Cattolica – spiega il presidente della Pallacanestro Cantù, Roberto Allievi -. Il nostro Club ha sempre dato grande importanza allo studio, basti pensare all’esperienza del College Cantù che, a partire dagli anni ’70, ospitava i giovani giocatori italiani più promettenti del panorama cestistico, permettendo loro non solo di giocare a basket, ma anche di studiare e di diplomarsi. Ora portiamo la nostra esperienza nelle aule della prestigiosa Università Cattolica, aprendoci ai futuri professionisti della comunicazione sportiva».