loader image

SI ALZA IL SIPARIO SU HIGH SCHOOL CANTURNAMENT

7 Nov, 2022

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri il vernissage di presentazione del progetto High School Canturnament, il nuovo torneo promosso da Pallacanestro Cantù e dedicato agli studenti delle scuole superiori del territorio.

Un’iniziativa che vedrà scendere in campo studentesse e studenti, sia nella parte sportiva sia in quella organizzativa della competizione. L’obiettivo è quello di contribuire a divulgare i sani principi di lealtà sportiva, competizione e conoscenza della pallacanestro.

Presenti alla conferenza stampa, svoltasi presso la sede del Club a Cantù: Jonathan Molteni, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como; Franco Borghi, presidente della FIP di Como; e Andrea Degano di AD Tubi, sponsor della manifestazione. 

Questi gli istituti scolastici che parteciperanno al Canturnament: Liceo Statale Enrico Fermi, Istituto Antonio Sant’Elia e Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù; Centro Studi Francesco Casnati, Setificio ISIS Paolo Carcano di Como; IIS Jean Monnet di Mariano Comense.

Il torneo coinvolgerà più di 100 ragazze e ragazzi, che, oltre alla parte sportiva, parteciperanno a corsi di formazione della durata di un’ora con i tecnici specializzati di Pallacanestro Cantù: team manager, ufficio stampa e coach. Un modo per vedere da vicino il dietro le quinte del lavoro in una società sportiva.

«Vogliamo rappresentare il territorio per quanto riguarda la pallacanestro, avvicinandoci ai ragazzi che la praticano anche a livello ludico, non solo agonistico – ha esordito il presidente del Club canturino Roberto Allievi -. Un’occasione per fare in modo che questo sport abbia un ruolo importante anche nell’ambiente scolastico».

Parole a cui hanno fatto eco quelle del general manager biancoblù Sandro Santoro: «Come Pallacanestro Cantù il torneo è solo una parte dell’attività che intendiamo svolgere per il territorio. C’è molto altro dietro le quinte a cui stiamo lavorando, per sostenere la valorizzazione di queste idee».

L’inizio della competizione è in programma il 12 dicembre, con la prima fase eliminatoria. Il tutto si chiuderà invece nel mese di aprile con le finali. Per quanto riguarda i premi, ogni squadra riceverà un intero set di maglie da gara, 12 borracce e una borsa medica. A questi si aggiungono i riconoscimenti individuali per i migliori: giocatore, allenatore, team manager e addetto stampa, oltre ovviamente alla coppa personalizzata per l’istituto vincitore del torneo.

Condividi