La prima giornata del girone di ritorno mette subito di fronte a Cantù, reduce dall’amara trasferta di Vigevano, un avversario ostico. Alle 18:00 di domenica arriverà infatti sul parquet del PalaDesio la JuVi Cremona, che nella prima parte di campionato ha stupito piacevolmente, inserendosi sin dalle prime giornate in piena zona play-off. La partita del girone di andata, in cui Cantù si è imposta al PalaRadi per 87-90, è stata oltretutto l’unica sconfitta casalinga dell’intero campionato della formazione allenata da Luca Bechi.
GLI AVVERSARI – Il regista del terzo miglior attacco del girone, dietro solo a Cantù e Trapani, è Lester Medford, assistman da oltre 6 passaggi vincenti di media per partita e anche secondo miglior realizzatore della squadra. La coppia play-guardia made in USA disegnata in estate è stata giocoforza modificata dopo l’infortunio di Tekele Cotton, sostituito nel quintetto iniziale da un Bernardo Musso che, viaggiando a una media superiore alla doppia cifra, non sta facendo pesare l’assenza del secondo straniero. Le due ali titolari sono Cosimo Costi, preciso tiratore classe 2000, e Gabriele Benetti, tra i protagonisti della promozione di Pistoia nell’ultima annata di A2. Completa il quintetto titolare la stellina Luca Vincini, uno dei lunghi italiani più promettenti e punto fermo delle nazionali giovanili. Il miglior realizzatore della JuVi è il suo sesto uomo: Lorenzo Tortù, autore di una straordinaria prima parte di stagione da 15.1 punti di media, costruita tirando con il 62% da due e il 38% da tre. L’ala nativa della provincia di Teramo non è l’unico giocatore in uscita dalla panchina in grado di garantire a coach Bechi un apporto costantemente oltre la doppia cifra, visto che il play Antonino Sabatino viaggia a una media di 10.3 punti a partita. Le rotazioni di Cremona sono completate da due veterani della categoria: il centro Daniele Magro e l’ala Marco Timperi, aggiunto in corso d’opera al roster per ovviare all’infortunio di Niccolò Giulietti.
INFO – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.