Primo turno infrasettimanale alle porte per l’Acqua S.Bernardo, che domani sul parquet del PalaBianchini ha la possibilità di mettersi subito alle spalle l’amaro finale della partita con Treviglio, sfidando alle ore 20:30 i padroni di casa della Benacquista Assicurazioni Latin.
Per Cantù da segnalare l’assenza di Luca Cesana, ancora ai box per una fascite plantare. Al suo posto raggiungerà Latina insieme alla prima squadra Filippo Clerici, guardia dell’U19 Eccellenza del Progetto Giovani Cantù.
GLI AVVERSARI – Latina arriva alla partita con la necessità di sbloccare una classifica che la vede ferma a zero punti, dopo aver rimediato due sconfitte in altrettante giornate di campionato. La formazione di coach Giuseppe Di Manno, promosso capo allenatore in estate dopo oltre dieci anni a Latina prima come tecnico delle giovanili e poi come vice della prima squadra, ha un leader offensivo designato in Frank Gaines, a Cantù nelle stagioni 2018-19 e 2020-21, reduce da una prestazione da 31 punti nella sconfitta con la JuVi Cremona. Al suo fianco giocheranno il play Gabriele Romeo, arrivato in estate da Trapani, e un altro ex della partita: Salvatore Parrillo, che ha vestito la casacca canturina dal 2016 al 2019, ricoprendo anche il ruolo di capitano.
Il bulgaro Ivan Alipiev, alla seconda annata consecutiva a Latina, insieme a Samuele Moretti forma un pacchetto lunghi con pochi centimetri ma molto esplosivo che completa il quintetto titolare schierato fin qui.
Pronta a subentrare a partita in corso c’è una batteria di giocatori confermati dalla passata stagione, composta dal centro e capitano Abdel Fall e dagli esterni Alexander Cicchetti e Kenneth Viglianisi, a cui si aggiunge l’ultimo acquisto estivo, il giovane bulgaro di formazione italiana Borislav Mladenov.
IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI – “La trasferta di Latina ci vedrà affrontare una squadra che avrà sete di vittoria e che vorrà sfruttare il vantaggio di giocare la seconda partita casalinga consecutiva, che in termini di gestione delle risorse energetiche potrebbe essere un fattore. Noi ci approcciamo alla gara con grandi motivazioni e con uno stato d’emergenza dato dall’infortunio di Cesana, ma con la consapevolezza di dover fare una gara importante dal punto di vista dell’unità e con la pretesa di fare passi in avanti nella nostra identità tecnica. Il campionato sta lanciando segnali chiari riguardo al livellamento verso l’alto di tutte le squadre e dovremo essere pronti ad una battaglia sportiva confermando l’attitudine dei miei giocatori a non mollare mai, caratteristica già dimostrato nelle prime due gare e che ci dovrà accompagnare per tutta la stagione.”
INFO – La partita sarà visibile in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming per soli abbonati; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.