loader image

ULTIMA SFIDA DELLA REGULAR SEASON CON LA JUVI CREMONA

24 Mar, 2023

Ultima giornata della regular season della Serie A2 per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, impegnata domenica 26 marzo alle 18 contro la Ferraroni JuVi Cremona. I canturini guidano la classifica del Girone Verde a quota 38 punti, due lunghezze di vantaggio sulla Vanoli Cremona, che però ha disputato una gara in più.

La sfida contro la JuVi è una prima di questa stagione nel panorama cestistico italiano. I cremonesi viaggiano sul fondo della classifica con 12 punti all’attivo insieme a Kienergia Rieti ed E-Gap Stella Azzurra Roma, ma hanno dimostrato di essere una squadra temibile, come dimostrano i successi contro Reale Mutua Torino, Novipiù Casale Monferrato e UCC Assigeco Piacenza. Tra le file della JuVi è presente l’ex canturino Trevon Allen, play statunitense del ’98 che l’anno scorso ha giocato in Brianza agli ordini di coach Marco Sodini. Allen è a oggi il terzo miglior realizzatore per media punti del Girone Verde a quota 18. Non solo, è anche il quarto giocatore più utilizzato (33,9 di media a partita), il secondo per punti totali (413), il quinto per percentuale al tiro da tre (42,3) e il quarto per falli subiti (97). Da tenere sott’occhio l’americano con passaporto austriaco Bryce Douvier, un’ala classe ’91 per 201 centimetri che viaggia con una media di 19,7 punti a partita e 8,7 rimbalzi. L’allenatore dei cremonesi è Paolo Moretti, che ha sostituito proprio in queste ore Alessandro Crotti.

All’andata Cantù stravinse per 90-55 con la “doppia-doppia” di Stefan Nikolic (21 punti e 10 rimbalzi). Andarono in doppia cifra anche Filippo Baldi Rossi (16 punti) e Giovanni Severini (14); entrambi misero a segno quattro bombe a testa in quel match.

«È una partita che non dà nulla né a noi né a loro – spiega coach Meo Sacchetti -. Detto ciò, è un impegno che ci serve, perché dalla prossima settimana arriveranno le sfide che contano. Nelle ultime ore abbiamo avuto qualche acciacco, quindi cercheremo di recuperare alcuni giocatori. Probabilmente darò più spazio a chi ha avuto meno minutaggio finora. Vogliamo onorare il campionato fino alla fine e prepararci per i playoff. Per quanto riguarda la formula, non ci pensiamo. Le regole sono queste e le accettiamo».

Condividi