loader image

CANTÙ ALL’ASSALTO DEL FORTINO PALABANCA

4 Nov, 2022

Sesta giornata d’andata del Girone Verde di serie A2 per l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù, impegnata domenica 6 novembre alle 18 sul parquet del PalaBanca contro l’UCC Assigeco Piacenza di coach Stefano Salieri. La classifica vede al momento i canturini di coach Meo Sacchetti secondi con otto punti, a due lunghezze dalla capolista Vanoli Cremona, mentre i piacentini sono fermi a quota quattro.

I cremonesi, che hanno perso Trevor Lacey per un mese abbondante a causa di una frattura alla mano sinistra, saranno impegnati nella difficile trasferta sul campo della Reale Mutua Torino,formazione che ha lo stesso ruolino di marcia dei brianzoli, ma che è ferma a quota cinque a causa di una penalizzazione di tre punti per aver pagato in ritardo l’iscrizione al campionato. I precedenti della passata stagione tra Cantù e Piacenza vedono un successo per parte: 84-71 al PalaBanca e 72-67 a Desio. Piacenza va presa con le molle, perché non ha mai perso in casa in questa stagione, mentre in trasferta ha ceduto il passo solo di misura contro Vanoli, Torino e Urania Milano.

A livello di numeri i brianzoli hanno la migliore difesa del Girone Verde con 64,4 punti subiti. I piacentini vantano diverse individualità importanti, a cominciare dal centro statunitense Brady Skeens (classe ’95) che è in testa alla classifica del campionato per media minuti (39) ed è secondo in quella per media rimbalzi (10). L’altro americano dei biancorossi, la guardia del ’97 Cameron McGusty, è secondo nella speciale graduatoria per la migliore media punti a quota 21. Il play del ’94 Gherardo Sabatini è il miglior assistman del raggruppamento con una media di 10 a partita: 50 totali nelle prime cinque gare contro i 31 del regista canturino Roko Rogić. Sabatini è anche il terzo miglior giocatore del campionato per valutazione (98). Da segnalare anche l’ala grande del ’90 Davide Pascolo (13,2 punti più 7,4 rimbalzi) e la guardia del 2001 Lorenzo Querci che viaggia con il 73% dall’arco (11 triple realizzate su 15 tentativi).

«Piacenza è senza dubbio un’ottima squadra, con quattro-cinque individualità importanti che si muovono con maggiore responsabilità di altri in campo – conferma coach Sacchetti -. Piano gara? Guardiamo qualcosa di loro, ma pensiamo di più a noi stessi. Francesco Stefanelli non sarà dell’incontro, ma in settimana ha iniziato a tirare qualche libero, il che ci fa ben sperare per il suo rientro. Non possiamo permetterci i cali di concentrazione che si sono spesso presentati in questo avvio di stagione, dobbiamo lavorare su questo aspetto. Roko Rogić e Dario Hunt hanno fatto bene contro la 2B Control Trapani, sono i due che attirano le maggiori attenzioni delle difese avversarie, aprendo spazi agli altri per andare a canestro. Mi è piaciuta molto la prova di maturità di Stefan Nikolic nell’ultimo incontro, perché non ha forzato il canestro per mettere a posto il suo tabellino, ma ha dato priorità all’interesse della squadra per vincere la partita. Il nostro obiettivo deve essere quello di giocare una pallacanestro migliore gara dopo gara, in modo da far venire sempre più tifosi al palazzetto».

Condividi