Lunedì 18 novembre è iniziata la terza edizione dell’High School Canturnament con il girone tra le scuole di Cantù: Fermi, Melotti e Sant’Elia. I campioni in carica, con un altro percorso netto, si sono qualificati per la fase a eliminazione diretta come testa di serie. Nell’ultima partita della giornata, Melotti e Fermi si sono contesi la possibilità di continuare il proprio torneo accedendo ai quarti di finale. Con l’iscrizione all’ultimo minuto di Cias Scuola-Formazione Professionale e dell’Istituto Pascoli Paritario, che andranno a formare un nuovo girone insieme al Liceo Galilei, è cambiata la formula del torneo: il girone degli spareggi verrà sostituito dai quarti di finale, in cui torneranno in campo tutte le squadre qualificate.
Di seguito le cronache delle partite scritte dai ragazzi delle scuole:
Melotti vs Sant’Elia 40-80
Oggi al Palafamila di Seveso, dalle ore 9, si sono giocate le partite del primo girone del Canturnament.
La giornata inizia con Liceo Sportivo Sant’Elia contro Liceo Artistico Fausto Melotti. L’incontro inizia con il possesso palla del Sant’Elia che quasi subito, dimostrando la sua forza in quanto campioni in carica, va a segnare i primi punti; il Melotti li segue a ruota mantenendo la partita quasi in pareggio (23-20). Dopo il secondo time out il Sant’Elia torna in campo più forte di prima e inizia a guadagnare un grande vantaggio sui ragazzi del Melotti terminando il primo tempo 40-24 per lo sportivo.
Inizio del secondo tempo: i ragazzi del Sant’Elia conquistano ancora palla segnando punti uno dopo l’altro e lasciando poco spazio ai ragazzi del Melotti che comunque provano a rimontare e realizzano canestri importanti. A sette minuti dalla fine il Liceo Artistico si trova in forte svantaggio, infatti il tabellone segna 62-34.I minuti finali vedono i giocatori del Sant’Elia riuscire a realizzare sempre più punti aumentando il distacco con i giocatori del Melotti; al fischio di fine partita il risultato é 80-40 per la squadra del Liceo Sportivo.
Partita persa per i ragazzi del Melotti che sperano di rimontare durante la terza partita della giornata, Liceo Fausto Melotti contro Liceo Enrico Fermi.
Melotti: Castelli G. 5 – Alexa T. 15 – Schieppati J. 12 – Cazzaniga F. 14 – Molteni D. 4 – Degani L. 10 – Ballabio P. 11 – Parolin F. 13 – Carpani A. 7 – Merlo L. 9 – Orsenigo C. 8 – Boracchi A. 6
Melotti vs Fermi 39-52
Alle ore 11 inizia il terzo incontro del primo girone del Canturnament, Liceo Artistico Fausto Melotti contro Liceo Scientifico Enrico Fermi.
Il primo tempo inizia già molto movimentato ed equilibrato con i ragazzi del Fermi che riescono ad aggiudicarsi già i primi punti dopo 20 secondi dal fischio di inizio, ma i ragazzi del Melotti non sembrano mollare segnando qualche canestro pareggiando il risultato già al quarto minuto della partita.
Il Fermi in seguito acquista un vantaggio di 6 punti rispetto al Melotti. La partita prosegue tranquilla fino a quando i ragazzi del Melotti riescono a prendere il possesso della palla riuscendo a segnare qualche altro punto per conto di Teodor Alexa e per alcuni minuti nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra, subito dopo il Fermi riesce a distaccare gli avversari segnando canestri in contro piede. é così che il primo tempo si conclude 31-16 per i ragazzi dello scientifico.
Inizia il secondo tempo che sembrerebbe essere molto tranquillo, infatti entrambe le squadre riescono a mettere a segno canestri; ma il gioco del Fermi comincia a sovrastare quello del Melotti che nonostante il grande distacco continua a segnare punti. La partita prosegue seguendo una linea regolare, nonostante i tanti falli da parte di entrambe le squadre il primo e il secondo tempo, dovuti alla stanchezza accumulata nelle partite precedenti. Il Fermi riesce ad ottenere un ulteriore vantaggio sui ragazzi del Melotti che terminano la partita 52-39 per lo scientifico. Purtroppo dopo questa perdita il Melotti é fuori dal torneo, uscendo a testa alta.
Auguriamo a tutte le altre squadre un buon proseguimento delle partite, noi ci vedremo ancora più forti e determinati l’anno prossimo.
Melotti: Castelli G. 5 – Alexa T. 15 – Schieppati J. 12 – Cazzaniga F. 14 – Molteni D. 4 – Degani L. 10 – Ballabio P. 11 – Parolin F. 13 – Carpani A. 7 – Merlo L. 9 – Orsenigo C. 8 – Boracchi A. 6
A cura di Molteni Vittoria – Addetto stampa del Liceo Fausto Melotti
Fermi vs Sant’Elia 59-71
R. Molteni 9; P. Basilico 12; L. Greco 4; F. Terraneo 11; A. Macaluso 6; N. Campi 10; M. Lechanoine 13; F. Amadeo 8; A. Bello 14; R. Fortis 15; A. Cremona 5; G. Quadrio 7 guidati dall’allenatore M. Paccagnella
Lunedì 18 novembre: viene inaugurata oggi la terza edizione del torneo Canturnament, dove le varie scuole della provincia vengono accompagnate in campo da passione, lealtà e voglia di mettersi in gioco e di farsi valere. Il liceo Enrico Fermi scende in campo consapevole della destrezza degli avversari ma non scoraggiato; il primo tempo viene dominato dal Sant’Elia che ha una difesa comparabile ad una fortezza inespugnabile al termine del quale vede l’IIS in vantaggio. Dopo l’intervallo gli studenti del Fermi rientrano in campo pronti a ribaltare la situazione, ma nonostante le azioni incredibili di Fortis, Macaluso e Bello il nostro liceo non riesce a capovolgere l’esito della partita che termina 71-59 per il Sant’Elia.
Fermi vs Melotti 52-39
N. Trovato 9; P. Basilico 12; L. Greco 4; F. Terraneo 11; A. Macaluso 6; N. Campi 10; F. Amadeo 8; A. Bello 14; R. Fortis 15; A. Cremona 5; G. Quadrio 7; R. Tresoldi 13 guidati dall’allenatore M. Paccagnella
Il Fermi entra in campo agguerritissimo con la brama di dare il mille per mille, ma non era il solo, anche il Melotti non voleva andarsene senza prima aver dato il massimo; con la conseguenza che nessuno riusciva a penetrare la difesa dell’altro. Una guerra di posizione che ha visto in vantaggio il Fermi 31-16. Il secondo tempo viene anch’esso dominato dai nostri ragazzi e ragazze; tiri da 3, schiacciate lasciano ben poche occasioni di tiro agli avversari. Quest’ultimi disincentivati dai punti delle Maglie Verdi, sbagliano anche i tiri più semplici.
I nostri ragazzi vincono 52-39 volando ai quarti.
A cura di Corti Sofia, Addetto stampa del liceo E. Fermi
Sant’Elia-Melotti: vittoria agevole del Sant’Elia
Esordio vincente per il Sant’Elia al debutto contro il Melotti al Palafamila di Seveso.
L’inizio di gara si svolge su buoni ritmi: nonostante i vari errori tecnici da entrambe le parti, il Sant’Elia fa valere l’alta qualità dei suoi giocatori, chiudendo la prima fase di gioco con un ampio margine. Alexa del Melotti tenta di tenere a galla la sua squadra, ma i 20 punti complessivi di Bargna e Sironi mantengono gli avversari a debita distanza, permettendo al Sant’Elia di chiudere in tranquillità il primo tempo sul punteggio di 40-24.
Al rientro in campo, il Sant’Elia adotta un approccio più aggressivo, puntando a chiudere rapidamente la partita: la coppia Bandirali (11 punti) e Pirovano (17 punti) spegne definitivamente le ultime speranze del Melotti, spianando la strada verso un trionfo netto per 80-40. Da segnalare inoltre l’importante contributo delle giocatrici femminili Bruno e Prearo che realizzano 7 punti e 2 assist a favore del Sant’Elia.
Sant’Elia-Fermi: il Sant’Elia si impone con autorità
Il secondo match della giornata vede affrontarsi Sant’Elia e Fermi, due delle scuole che hanno dato più spettacolo nelle scorse edizioni. Anche in questa occasione, però, a spuntarla è il Sant’Elia.
Inizio di gara sfavillante per i ragazzi di coach Corbetta, che mettono subito le cose in chiaro: il primo e unico vantaggio del Fermi viene rapidamente annullato da un parziale di 12-0 firmato Molteni e Zimonijc. Nel primo tempo, la partita procede a favore dei campioni in carica, che mantengono sempre un discreto margine sul Fermi. Quest’ultimo prova ad accorciare le distanze negli ultimi minuti, grazie ai canestri di Fortis, ma chiude comunque in svantaggio con il punteggio di 42-31.
Il secondo tempo regala parecchie emozioni: da una parte, il Fermi riesce a recuperare fino a un clamoroso pareggio sul 46-46; dall’altra, il Sant’Elia reagisce con carattere, piazzando un parziale di 17-0 e gestendo i vani tentativi finali del Fermi, chiudendo la partita sul definitivo 73-61. Vittoria che vale il ticket per la semifinale del Canturnament 2024-2025.
A cura di Tomic Davide, Addetto stampa Sant’Elia