loader image

L’ACQUA S.BERNARDO TORNA A DESIO PER LA SFIDA CON TRENTO

13 Feb, 2026

Nella ventesima giornata di LBA, l’Acqua S.Bernardo Cantù sarà impegnata in una importante sfida alla Dolomiti Energia Trentino. I biancoblù scenderanno sul parquet del PalaDesio alle ore 18:00 di domenica 15 febbraio.

LA CONFERENZA STAMPA DI COACH WALTER DE RAFFAELE
«Domenica arriva una formazione che sta disputando un’ottima stagione, soprattutto in EuroCup dove ha raggiunto i playoff. Trento è una squadra atipica, che gioca molto in campo aperto e che ha tanti giocatori capaci di far canestro, che ricorre con grande frequenza il tiro da tre punti e con una forte presenza a rimbalzo. Sarà una partita, come d’altronde tutte quelle che ci aspettano, molto difficile. Credo che la capacità di riuscire a impattare questo loro modo di essere molto aggressivi nella metà campo offensiva e il controllo dei rimbalzi possano essere gli elementi per contrastarli e provare a portare a casa la vittoria. Arriviamo da una settimana non facile, perché abbiamo avuto a rotazione piccole assenze, che sono andate a impattare sul lavoro quotidiano, ma speriamo e contiamo di essere al completo domenica».

L’AVVERSARIO: TRENTO
La Dolomiti Energia è in piena zona playoff grazie a un sistema di gioco che la porta a essere il quinto miglior attacco e la quarta miglior difesa del campionato. Coach Cancellieri fa affidamento su un talentuoso reparto di guardie in cui DJ Steward, 14.7 punti di media, e DeVante’ Jones, 12.3 punti e 4.1 assist a partita, hanno il compito di guidare il quintetto. Alcune noie muscolari di quest’ultimo hanno costretto l’allenatore teramano a promuovere tra i titolari il classe 2007 Patrick Hassan. A garantire equilibrio ci pensa la coppia di ali formata da Matas Jogela e dal giocatore con la miglior percentuale nel tiro da tre della LBA: Peyton Aldridge che, con il suo 50% da oltre l’arco, e 8.8 punti di media consente una bidimensionalità fondamentale per completare a sua volta il reparto lunghi con Selom Mawugbe, roccioso centro capace di garantire un contributo di 6.1 punti e 5.5 rimbalzi. Con questa conformazione Trento può sfruttare come sesto uomo il proprio miglior realizzatore: la guardia Khalif Battle (14.8 punti di media). In una squadra con tanti giovani, un ruolo fondamentale lo ricopre il capitano “Toto” Forray. La prolificità della panchina trentina è certificata anche dalle medie realizzative a un soffio dalla doppia cifra dell’ala Andrej Jakimovski e dal centro ex Cantù Jordan Bayehe. Mentre chiudono il roster dei bianconeri due giovani talenti come Theo Airhienbuwa e Cheickh Niang.

COME SEGUIRE L’ACQUA S.BERNARDO
La partita verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming per soli abbonati LBATV.
La radiocronaca andrà invece in onda sulle frequenze di Radio Cantù FM 89.600.

Condividi