loader image

IL TERRAGNI VINCE IL TABELLONE BRONZE DEL CANTURNAMENT

5 Feb, 2026

L’Istituto Terragni ha vinto il Tabellone Bronze del Canturnament, la formazione che rappresenta la scuola di Olgiate Comasco ha avuto la meglio del Pascoli 58-26 e della Ripamonti-Da Vinci 62-45, nell’altra sfida del tabellone tra le ultime classificate dei giorni iniziali la Ripamonti ha battuto il Pascoli 48-35.

Di seguito le cronache delle partite di Claudio Monti – Istituto Terragni:

Un Terragni dominante fa suo il girone “Bronze”

I Terragnini, dimostrando personalità e spirito di squadra, sono stati in grado di rialzarsi in seguito alle due cocenti sconfitte patite la settimana precedente da Casnati e Setificio, dominando con grande qualità il girone Bronze (condiviso con le formazioni dell’Istituto Pascoli e della “Leonardo da Vinci-Ripamonti”). La squadra ha espresso un livello di gioco a tratti notevole, con grandi prestazioni individuali e un’ottima applicazione degli schemi tattici ben preparati dai coach Castiglioni e Leone. 

Terragni b. Pascoli 58-26 (primo match)

La formazione dell’Istituto Terragni ha esordito nel girone “Bronze”, dedicato alle squadre peggio classificate nella fase precedente del Canturnament 2025-26, affrontando l’Istituto Pascoli di Como. Una sfida per la quale gli allenatori della squadra nostrana hanno immediatamente raccomandato calma e concentrazione, ricordando ai giocatori che l’inferiorità tecnica degli avversari non avrebbe dovuto in alcun modo influenzare l’approccio alla gara. Infatti, lo sport insegna che tutte le partite vanno giocate e che esso si disputa su tutte le superfici, tranne che “sulla carta”. La partenza, a dire il vero, non è stata delle migliori per la squadra della provincia comasca. Infatti, dopo cinque minuti giocati ad alta intensità dai Terragnini (con una notevole prova di Sampietro, n.6), si è verificato un netto calo di tensione, che ha portato la squadra a commettere diverse ingenuità ed errori evitabili (proprio il timore degli allenatori Castiglioni e Leone prima della partita). Il Terragni, a grande sorpresa, ha concluso i primi quindici minuti di gioco addirittura in svantaggio per 21 a 20. Tuttavia, è proprio da questa situazione molto difficile che è nata una giornata molto positiva per la nostra squadra. Difatti, nella pausa di gioco tra un tempo e l’altro, i due allenatori hanno mostrato calma e sangue freddo, fornendo informazioni chiare e precise ai giocatori, chiedendo loro di puntare sul pragmatismo e l’efficienza, senza agitarsi eccessivamente nelle situazioni di stress. Enrico Castiglioni e Alessandro Leone hanno posto intelligentemente il focus su pochi semplici aspetti, ma cruciali per ribaltare l’esito dell’incontro. Il secondo tempo di gioco, iniziato con ottimismo e idee chiare, è stato un vero e proprio assolo della formazione Terragnina, per la gioia di un entusiasta Alessandro Leone (che si è lasciato andare ad un “Questa è un’azione di Pallacanestro!”, esprimendo tutta la sua soddisfazione per la qualità vista nel secondo tempo da parte del suo team). Per il secondo tempo, è indubbiamente da segnalare un’eccellente prova difensiva di Suley Gatti, oltre alle ottime prestazioni dei n.8 e n.13 nostrani, che hanno fatto valere la loro presenza fisica e qualità dal punto di vista tecnico e tattico. L’umore della squadra del Terragni a fine partita è perfettamente rappresentato dall’urlo “AURA” in seguito ad un’eccellente tripla dei nostri allo scadere. La partita si è chiusa con il risultato di 58 a 26 per la squadra dell’Olgiatese, all’insegna dei sorrisi e dell’entusiasmo.

Terragni b. Leonardo-Ripamonti 62-45 (secondo match)

I Terragnini, come la scorsa settimana, hanno dovuto affrontare immediatamente un secondo match, anche se con uno spirito decisamente diverso. I ragazzi dell’olgiatese si sono trovati dall’altra parte del campo la formazione della Leonardo da Vinci-Ripamonti. Le indicazioni pre-partita dei nostri allenatori, sempre molto presenti e attenti, sono state molto simili a quelle della partita precedente: affrontare il match con serietà e attenzione, ma anche con la consapevolezza di avere qualcosa in più a livello di pura qualità tecnica e organizzazione tattica. Tale superiorità è immediatamente emersa, con una partenza a razzo del Terragni che si è portato rapidamente in vantaggio per 16-4, in una prima parte di match in cui sono fioccate le azioni e le occasioni per la nostra formazione. Alessandro Leone, per la sfida con la Ripamonti, ha pensato ad uno schema tattico che mettesse in risalto le qualità tecniche e di personalità di Margherita Pepe, direi con grande successo. Margherita che, nonostante fosse la più giovane del gruppo, ha dimostrato grinta e personalità, ma anche grande qualità andando a segno con una splendida tripla che ha portato il Terragni sul 20-6. Il primo tempo di gioco si è concluso con il punteggio di 36 a 16 in favore della squadra del “Giuse” (per citare l’incoraggiamento di inizio partita dei giocatori), grazie ad un gioco entusiasmante ma ordinato allo stesso tempo. Da mettere in evidenza l’eccellente prova di Stefano Spigarolo (n.8), il quale è probabilmente stato il miglior giocatore della giornata. Diverse sono state le azioni guidate da lui, che spesso lo hanno anche visto come finalizzatore. Il secondo tempo si è aperto con un piccolo momento di distrazione del Terragni, tuttavia assolutamente ininfluente nell’economia della partita. I Terragnini, infatti, hanno messo in gioco una pallacanestro particolarmente offensiva e dominante anche nel secondo tempo, mostrando una grande qualità anche nei momenti di turnover (buonissime anche le prestazioni dei gemelli Osti, Luca e Andrea). Secondo tempo di gioco che è stato caratterizzato anche da eccellenti giocate di “coppia”, tra le quali un’ottima azione di Suley Gatti e Spigarolo andata a segno. La partita si è anche chiusa con un’atmosfera ilare e scherzosa, con i giocatori della Ripamonti ormai usciti dal clima agonistico causa il punteggio difficilmente recuperabile (da sottolineare la sportività e il rispetto con i quali è stata affrontata la gara da ambo i lati). L’incontro si è concluso con un punteggio di 62 a 45 per la formazione del Terragni, in una partita che non è mai stata davvero in discussione. Una giornata dunque molto positiva per la squadra di Olgiate Comasco, che chiude il Canturnament con una posizione di classifica che, forse, sta anche un po’ stretta per quanto mostrato oggi.

Condividi