È da poco più di un anno (28 gennaio 2022) che ci ha lasciati Mara Simoni, moglie del compianto Gianni Corsolini. Figura di spicco e autentico pilastro del volontariato sul nostro territorio, Mara Simoni Corsolini fu una delle fondatrici e presidente della Fondazione Orizzonti Sereni (Fonos), onlus nata nel 1994 per volere dell’associazione La Nostra Famiglia, dell’associazione Genitori della Nostra Famiglia e del Gruppo Amici del Beato Luigi Monza. Obiettivi di Fonos: promuovere, tutelare e difendere i diritti delle persone adulte con disabilità, offrendo loro soluzioni abitative e garantendo consulenza professionale alle loro famiglie in merito alla tutela personale, patrimoniale e legale.
Oggi, giorno in cui Pallacanestro Cantù ricorda Gianni e Mara Corsolini, il Club biancoblù è orgoglioso di annunciare l’inizio di una collaborazione con l’associazione La Nostra Famiglia. Pallacanestro Cantù ha infatti scelto di sostenere l’edizione numero 48 della Camminata dell’Amicizia, che si terrà domenica 26 marzo a Bosisio Parini. La società canturina ha infatti donato più di 6.000 bottigliette da mezzo litro di Acqua S.Bernardo, che verranno distribuite ai punti di ristoro lungo il tracciato e saranno inserite nelle borse gadget per i partecipanti alla Camminata dell’Amicizia.
I fondi raccolti in occasione della marcia non competitiva del 26 marzo serviranno, come da tradizione, per sostenere le attività di cura, ricerca e riabilitazione rivolte ai bambini con disabilità della Nostra Famiglia e le iniziative di OVCI, l’Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale della Nostra Famiglia. Entrambe le figlie di Gianni e Mara Corsolini lavorano per La Nostra Famiglia. Nel dettaglio, Claudia Corsolini è il presidente di OVCI, mentre Chiara Corsolini lavora per la Direzione Sanitaria della Nostra Famiglia.
«Un importante ringraziamento alla Pallacanestro Cantù, che quest’anno sostiene l’edizione numero 48 della Camminata dell’Amicizia, in programma il prossimo 26 marzo alla sede di Bosisio Parini della nostra associazione – spiega Laura Baroffio, referente Comunicazione Interna e Qualità della Vita della Nostra Famiglia -. Ci unisce a questo Club anche un’amicizia in comune: quella con Mara e Gianni Corsolini, due grandi appassionati di basket e della Nostra Famiglia. Amicizia e solidarietà che a braccetto hanno sempre fatto canestro».
«Mara Corsolini è stata una persona straordinaria, una donna che ha dedicato gran parte della sua vita ai problemi delle persone con disabilità – precisa Roberto Allievi, Presidente della Pallacanestro Cantù -. Il nostro Club è molto felice di sostenere un evento benefico importante e sentito come la Camminata. La speranza è che questa amicizia tra La Nostra Famiglia e la Pallacanestro Cantù possa durare nel tempo».