loader image

L’ACQUA S.BERNARDO CONCLUDE IL GIRONE DI ANDATA A TRIESTE 

9 Gen, 2026

Nell’ultimo turno del girone di andata della LBA 2025-26, in programma domenica 11 gennaio, l’Acqua S.Bernardo affronterà la Pallacanestro Trieste. I biancoblù scenderanno sul parquet del PalaTrieste alle ore 17:00.

LA CONFERENZA STAMPA DI COACH NICOLA BRIENZA
«Giocheremo con un’ottima squadra, che nella scorsa stagione ha fatto un campionato importante e quest’anno ha aumentato ancora i propri investimenti. Trieste è in un periodo non positivo dal punto di vista dei risultati e quindi mi aspetto una partita ancora più difficile. Conosco molto bene l’ambiente e i tifosi di Trieste: il loro è uno dei migliori palazzi in cui giocare e so che ci sarà un clima di grande energia. Avranno grandi motivazioni e voglia di ripartire. Noi siamo in una situazione simile, peggiore dal punto di vista dei risultati, e quindi dovremo essere bravi ad approcciare la gara ed essere il più solidi possibili per tutti i quaranta minuti. Per creare le condizioni per vincere in trasferta ci serve continuità nell’arco di tutta la partita. In settimana abbiamo recuperato Moraschini e aggiunto Chiozza, nel suo caso valuteremo, dopo l’allenamento pre-partenza di sabato, se le sue condizioni fisiche ci consentiranno di metterlo in campo domenica».

L’AVVERSARIO: TRIESTE
Nonostante il dodicesimo posto in classifica e un avvio di stagione al di sotto della aspettative, Trieste può ancora sperare nella qualificazione alla Coppa Italia. Coach Israel Gonzalez deve fare però i conti con due pesanti infortuni: quelli di Colbey Ross e Mady Sissoko, rispettivamente playmaker e centro titolare. Nel quintetto sono così entrati il regista Michele Ruzzier e il lungo, ex Cantù, Jeff Brooks. L’attacco dei biancorossi poggia sulla prolificità della coppia di esterni formata da Markel Brown, 11.6 punti a partita, e Jahmi’us Ramsey, secondo miglior marcatore del campionato con 18.9 punti di media e un 42% nel tiro da 3 punti, che contribuisce a rendere Trieste la squadra con la terza miglior percentuale nel tiro dalla lunga distanza in LBA. Numeri offensivi rilevanti, a cui però Trieste ha fin qui faticato a dare equilibrio anche nell’altra metà campo, visto che i giuliani sono la terza peggior difesa del campionato. A completare lo starting five è poi l’ala grande ex NBA Jarrod Uthoff, giunto alla sua seconda stagione in Friuli-Venezia Giulia. Un ruolo determinante nello scacchiere tattico dei biancorossi è ricoperto dall’ala Juan Toscano-Anderson che, alla sua prima avventura europea dopo aver vinto un anello NBA con Golden State nel 2022, sta viaggiando a una media di 9.2 punti e 4.7 rimbalzi. A disposizione del tecnico spagnolo ci sono infine l’esterno Davide Moretti, l’ala Ludovico Deangeli e il centro Francesco Candussi.

COME SEGUIRE L’ACQUA S.BERNARDO
La partita verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming per soli abbonati LBATV.
La radiocronaca andrà invece in onda sulle frequenze di Radio Cantù FM 89.600.

Condividi