Dopo il rinvio della partita con Brindisi, l’Acqua S.Bernardo si trova ad affrontare la seconda trasferta consecutiva. Questa volta i biancoblù saranno di scena al PalaSoujourner, casa della Real Sebastiani Rieti. Alle 16:00 di domenica 6 ottobre, Cantù sfiderà una delle due capoliste del campionato, perché i laziali hanno iniziato la propria stagione battendo sia Piacenza che Avellino.
GLI AVVERSARI – Con il confermatissimo coach Alessandro Rossi alla guida, Rieti si è mossa con grande ambizione sul mercato assicurandosi uno dei pezzi pregiati della sessione estiva: il playmaker Diego Monaldi. Il suo compito principale è quello di innescare Jazz Johnson, guardia che lo scorso anno ha vinto il premio di miglior straniero del campionato. Il pacchetto di esterni titolari è completato dall’ala Matteo Pollone, specialista difensivo che aveva iniziato la preparazione da aggregato proprio con Cantù. Il duo di lungi si poggia sulla versatilità dell’ala Alexander Cicchetti e sull’atletismo del centro americano Skylar Spencer, arrivato dopo una stagione vicina alla doppia-doppia di media a Varese. All’ambizioso roster di Rieti non mancano valide alternative per ogni ruolo. Secondo play della rosa è Marco Spanghero, confermato dopo un’annata chiusa oltre i 10 di media. Con Lorenzo Piccin ancora fermo a zero minuti giocati per colpa di un problema alla caviglia, è chiamato a maggiori responsabilità Alvise Sarto. Due ex Urania Milano, come l’ala Ion Luposor e il centro Giorgio Piunti, completano invece le rotazioni dei lunghi. Chiude il roster la guardia Kenneth Viglianisi.
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Ci aspetta sicuramente una partita complicata, ma d’altronde come lo sono tutte quelle di questo campionato. Rieti è una squadra che porta avanti un progetto da anni, con lo stesso coach e un gruppo di giocatori confermati dalla stagione passata, e che in estate si è ulteriormente migliorata aggiungendo altra qualità ed esperienza al roster. Hanno fatto due ottime prestazioni in questo inizio di campionato e da parte nostra servirà una partita accorta, sapendo le loro qualità e i loro punti di forza. Dovremo cercare di limitarli in quelle che sono le cose che gli riescono meglio. Con il posticipo della partita con Brindisi, abbiamo avuto una settimana particolare ma che cianche la possibilità di allenarci di più e con maggiore costanza. Siamo pronti per questa trasferta”.
INFO – La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva sulla piattaforma streaming per soli abbonati LNP Pass.