Nell’anticipo della diciannovesima giornata di LBA, in programma sabato 7 febbraio alle ore 19:30, l’Acqua S.Bernardo Cantù sarà impegnata in una delicata trasferta: i biancoblù sfideranno infatti al PalaRadi una diretta concorrente come la Vanoli Cremona.
LA CONFERENZA STAMPA DI COACH WALTER DE RAFFAELE
«Come tutte le partite fuori casa, questa sarà una gara difficile. Giochiamo contro una squadra che ha grande atletismo e una spiccata propensione offensiva, credo perciò che la gestione dei rimbalzi e della capacità di Cremona di giocare in campo aperto saranno due chiavi importanti per controllare il ritmo e per cercare di avere equilibrio tra attacco e difesa. Loro sono stati molto bravi, soprattutto all’inizio della stagione, a inanellare una serie di vittorie che gli ha permesso di acquisire fiducia. Hanno un roster molto equilibrato, con un pacchetto di italiani che sta aiutando molto ad alzare il livello. Noi durante la settimana ci siamo focalizzati sull’analisi di quei momenti delle partite in cui subiamo parziali negativi, per cercare di avere equilibrio in tutti i quintetti. La squadra sta reagendo bene, vedo una ritrovata fiducia in diversi giocatori e in generale un gruppo mentalmente propositivo. È fondamentale che però questi segnali positivi vengano poi portati in campo, perché è importante che lo stesso desiderio e la stessa attitudine si vedano anche in partita».
L’AVVERSARIO: CREMONA
La squadra allenata da coach Pierluigi Brotto è stata protagonista di una prima metà di stagione molto positiva e, con un bottino di 14 punti, naviga a debita distanza dalla zona retrocessione. Il tecnico veneto ha messo a punto un sistema offensivo che poggia sull’estro della coppia di combo-guard formata da Payton Willis e Aljami Durham, capaci di mantenere una media realizzativa rispettivamente di 13.9 e 14.3 punti. Al loro fianco l’ala Tajion Jones completa il reparto esterni del quintetto con le sue qualità fisiche e atletiche. Un ruolo di equilibratore che condivide con il centro Ike Anigbogu che, con le sue caratteristiche difensive, si combina egregiamente con un’ala grande molto offensiva come Ousmane Ndiaye, che garantisce 10.5 punti e 6.9 rimbalzi a partita. Tra i grandi protagonisti della stagione della Vanoli ci sono due italiani capaci di incidere con costanza come il playmaker Davide Casarin, 11.1 punti e 4.9 assist di media, e l’ala Giovanni Veronesi, che sfiora la doppia cifra con i suoi 9.9 punti a partita. Coach Brotto può contare su due valide alternative anche tra i lunghi, visto che dalla panchina si alzano Sasha Grant e il veterano ex Cantù Christian Burns. Le rotazioni di Cremona sono infine chiuse dall’ala classe 2005 Filippo Galli.
COME SEGUIRE L’ACQUA S.BERNARDO
La partita verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming per soli abbonati LBATV e sul canale Sky Sport Basket.
La radiocronaca andrà invece in onda sulle frequenze di Radio Cantù FM 89.600.






